News

Comunicato Stampa

sabato 29 Marzo 2008

Comunicato Stampa

A OXFORD LA 154° EDIZIONE DELLA BOAT RACE

ROMA, 29 febbraio 2008 – Rispettando le previsioni della vigilia, l’università di Oxford si è aggiudicata la 154° edizione della Boat Race, disputata questo pomeriggio sotto una fitta pioggia sulle acque del Tamigi a Londra.
Malgrado il tempo inclemente, un pubblico gremito ha fatto come al solito da cornice alla manifestazione lungo tutto il percorso di 4 miglia e 374 yards che si snoda tra Putney e Mortlake.

Nel sorteggio pre-gara Cambridge otteneva il vantaggio di partire all’interno, ma allo start era Oxford la più rapida a mettersi in moto, guadagnando in breve tempo mezza imbarcazione.
La prima parte della gara risultava molto combattuta, con gli equipaggi che non si risparmiavano e con i remi delle due imbarcazioni arrivavano più volte a sfiorarsi tra loro.

All’altezza dell’Hammersmith Bridge, Cambridge sferrava il suo attacco portandosi a 36 colpi al minuto e transitando sotto il ponte con 1 secondo di vantaggio. La reazione di Oxford non si faceva attendere: con una progressione impressionante i “dark blues” macinavano palate e inghiottivano letteralmente gli avversari continuando a guadagnare terreno sino sul traguardo, tagliato con un vantaggio di circa 6 lunghezze.

Il tempo fatto registrare da Oxford, 20’53, è il più lento dall’edizione del 1947.

Con questo successo Oxford, che ha vinto 3 delle ultime 4 edizioni, si porta a 74 successi complessivi contro i 79 degli avversari di Cambridge.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro