News

Comunicato Stampa

venerdì 28 Marzo 2008

Comunicato Stampa

IL PREMIO GIOVANNI MERCANTI 2008 A GEGE’ MAISTO

ROMA, 28 marzo 2008 – La settima edizione del Premio Giovanni Mercanti, istituito nel 2002 per ricordare la figura del grande dirigente sportivo scomparso nel dicembre del 2000 e destinato ad un giornalista che si sia impegnato in carriera nel promuovere la conoscenza dello sport remiero, è stato assegnato quest’anno a Gegè Maisto.
La consegna sarà fatta sabato 12 aprile alle ore 19 nel corso del tradizionale ricevimento di benvenuto al Memorial internazionale Paolo d’Aloja che si terrà a Villalago (Piediluco), organizzato dalla Federcanottaggio e dalle Istituzioni locali.

Gennaro Maisto nato a Napoli il 24 febbraio 1923. Detto “Gegè”. Giornalista professionista, collabora da oltre quarant’anni con “Il Mattino” per le discipline canottaggio, canoa, nuoto, basket; scrive inoltre per le testate “Sport Sud” e “Lo Sport del Mezzogiorno”. Storico del remo partenopeo, ha pubblicato – insieme ad Marco Lobasso – il libro “Lysistrata – Nella baia di Napoli la più antica gara remiera d’Italia”. Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI nel 1989 e Socio Onorario della FIC. E’ stato arbitro internazionale di pallanuoto.

Albo d’oro del Premio Giovanni Mercanti
2002 – Gianpiero Galeazzi (Rai)
2003 – Franco Morabito (Corriere dello Sport)
2004 – Riccardo Crivelli (La Gazzetta dello Sport)
2005 – Claudio Tranquilli (Corriere dello Sport – La Provincia)
2006 – Ferruccio Calegari (Il Giorno)
2007 – Enrico Tonali (Il Tempo)
2008 – Gegè Maisto (Il Mattino)

Giovanni  Mercanti:
nato ad Intra Verbania (NO) il 2 gennaio 1930, figlio di Attilio, scomparso improvvisamente a Roma il 2  dicembre 2000. Iniziò a vogare nei primi anni ‘50 alla Canottieri Lecco per poi divenire tecnico e dirigente; passato alla Canottieri Milano ne fu eletto  consigliere. La carriera federale lo vide prima presidente del Comitato Lombardia, quindi membro del Consiglio Nazionale ed infine vicepresidente. Ha operato presso il Centro Federale di Piediluco, è stato speaker ufficiale delle maggiori manifestazioni italiane ed ha accompagnato, in numerosi Mondiali e Giochi Olimpici, la squadra azzurra per la quale metteva a disposizione la sua innata capacità di ottimo cuoco.

Nella foto: Gegè Maisto ritratto nel corso di una recente cerimonia mentre ritira il premio assegnatogli dall’AGICC (Associazione Giornalisti Italiani di Canottaggio e Canoa), nell’occasione rappresentata dal suo presidente Franco Morabito