News

Comunicato Stampa

sabato 1 Marzo 2008

Comunicato Stampa

  Alla Women’s Eights Regatta 2008:  grande gioia di Idrogenorosa e poi … “per un punto Martin perse la cappa”
EVVIVA, HANNO VINTO. NO, SONO SECONDE

Londra Lesson one, quando sei richiamato dall’arbitro, rispondi in  maniera corretta: potrebbe essere il succo della pesante “yellow card” inflitta dallo starter a Idrogenorosa, alla partenza della Women’s Eights Regatta 2008.  Un richiamo al momento di allinearsi, ma il baldo capitano del Tamigi, il sessantunenne Michael  Wale timoniere delle ragazze lombarde, forte della sua padronanza di queste acque risponde con una frase da slang fluviale al giudice di partenza, che non ci pensa due volte a penalizzare di 5” le nostre inconsapevoli ragazze, che a malapena riuscivano a seguire il battibecco (Penalty for offensive language). E questi 5” sono valsi, dopo l’arrivo, alla retrocessione dall’ 11° posto al 14°, ossia dal primo al secondo tra gli “overseas”, ossia gli equipaggi non britannici.
Un vero peccato, perchè la gara dell’equipaggio Lombardia è stata molto bella, stilisticamente e tecnicamente, da soddisfare lo staff tecnico, ma è bastata una parolina fuori d’ordinanza per far precipitare tutto.
“Siamo comunque soddisfatti – sottolinea il presidente Antonio Bassi – per il comportamento in gara ed il risultato, che ribadisce la validità dell’iniziativa, alla quale si sono aggregate anche altre formazioni. Ed è di grande soddisfazione constatare come gli altri equipaggi a questa prima esperienza abbiano riportato risultati di grande rilevanza: 251 gli equipaggi partiti e 236 arrivati sottolinea il valore della prova delle nostre ragazze. Infatti, senza fantasticare troppo sul senno di poi per Idrogenorosa, va sottolineata la posizione finale nella classifica monstre di Varese (36.a), Locarno (129.a), Argus/B (138.a), Vittorino da Feltre (143.a) e Argus/A (196.a). Ma va bene così, tutti paghiamo lo scotto quando ci addentriamo in una nuova esperienza e non è facile vogare su un fiume tutto curve come questo”.
Ma le condizioni per la gara sono state buone.
“Decisamente sì,  a parte la temperatura sui 10°, ma erano tutte ben abbigliate. E mi fa piacere il risultato della Varese che col piazzamento ottenuto viene a porsi in posizione ideale per l’avventura del prossimo anno. Come è noto, i nuovi iscritti vengono fatti partire nella parte più affollata della gara, con problemi di sorpasso e di reciproco rispetto con gli altri, mentre se sei tra i primi ad andare hai tutta la possibilità di sfruttare al meglio il tuo campo. E certamente la Varese, se deciderà di proseguire, il prossimo anno riporterà soddisfazioni.”
Le ragazze di Idrogenorosa come hanno accolto il verdetto che toglieva il primato simbolico tra gli equipaggi maggiori ed esteri?
“Direi con molta sportività, esprimendo al nostro bravo timoniere tutta la comprensione e solidarietà. Si è trattato di un flash momentaneo, che però rientra nella componente educativa di una gara. E questa partecipazione con le nostre, quasi tutte juniores va sottolineato, ha dimostrato la capacità del canottaggio lombardo di esprimersi bene in ogni campo e mi auguro che anche a livello federale possa essere apprezzato l’impegno che poniamo in iniziative forse un po’ fuori dalla normale routine operativa, ma dal forte apprezzamento da parte delle società. Ma anche per la forma di collaborazione allargata alle società di altre regioni”.
L’anno prossimo sarete ancora al via?
“Se lo chiediamo alle ragazze risponderanno tutte affermativamente. Mi auguro che quale sarà la futura compagine del Comitato, faccia tesoro di queste esperienze, che danno la possibilità alle giovani vogatrici di immedesimarsi nel clima di una grande competizione internazionale. E nel contempo voglio sperare che queste iniziative vengano considerate come buona forma di collaborazione con la direzione tecnica, che troverà a future chiamate delle ragazze ben motivate e con la migliore carica agonistica”.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

RISULTATI

1. Osiris B.C.  19’32”81; 2. Oxford Brooks B.C. 19’37”11; 3. Durham B.C. 19’38”92; 11. (primo overseas) Belvoir R.C. Zurigo  19’59”63; 14. (per penalità di 5”) Idrogenorosa Lombardia 20’04”56; 36. Varese 20’36”64; 129. Locarno 21’54”94; 138. Argus eq. B 22’03”18;  143. Vittorino da Feltre  22’05”09; 196. Argus eq. A 23’18”03.