News

Comunicato Stampa

mercoledì 19 Marzo 2008

Comunicato Stampa

1888-2008, 120 ANNI DI STORIA FIC IN UN FRANCOBOLLO

ROMA, 19 marzo 2008 – Il prossimo 31 marzo la Federazione Italiana Canottaggio festeggerà i suoi primi 120 anni di storia. Vide infatti la luce nel 1888 a Torino con il nome iniziale di Rowing Club Italiano sulle rive del Po in un giorno bisestile – mercoledì 29 febbraio – su iniziativa di cinque società torinesi: la promotrice Cerea, Armida, Caprera, Eridano ed Esperia.
L’Assemblea costitutiva che contrassegna la data di nascita vera e propria si tenne però un mese dopo: dalle ore 21 alle 23 di sabato 31 marzo 1888 nella sede del Comizio Agrario di Torino, in Piazza Castello 16. Ed in quella occasione venne fissata un’Assemblea generale elettiva e progettato un Piano di regate. Infine, tramite le Regie Poste, si spedì una lettera ai maggiori sodalizi remieri nazionali annunciando la creazione del Rowing Club Italiano ed invitandoli ad affiliarsi.
La sera di giovedì 19 aprile – sempre nottetempo – quella che poi diverrà la Federcanottaggio prese ulteriormente forma; la prima Assemblea approvò infatti lo Statuto, fissò in Torino la sede sociale ed elesse il conte Edoardo Scarampi di Villanova quale primo presidente ed il capitano Luigi Capuccio come segretario.

Per celebrare la ricorrenza le Poste Italiane emetteranno in data lunedì 31 marzo 2008 uno speciale francobollo commemorativo della serie “Lo sport italiano” con l’effigie di un quattro con storico di fine ‘800. Il francobollo, disegnato da Giustina Milite che lo ha tratto da una foto originale dell’epoca (foto sotto), è del valore di 0,65 centesimi e sarà stampato in 3 milioni e 500 mila esemplari.
L’omaggio di Poste Italiane all’evento intende contribuire a valorizzare un anniversario di particolare rilievo sportivo ed agonistico e a celebrare una disciplina di antiche e blasonate tradizioni. L’emissione comprende anche una cartolina filatelica che ripropone alcuni particolari della vignetta e verrà accompagnata da due annulli speciali in altrettanti sportelli filatelici dove sarà altresì effettuata la vendita dell’intero pacchetto: a Roma Prati e a Torino nella sede della Canottieri Cerea e presso lo sportello filatelico di Torino Centro, in via Alfieri 10.

Nella stessa data del 31 marzo si terranno contemporaneamente due cerimonie celebrative dell’anniversario: una a Roma, nella sala Giunta del Coni al Foro Italico alla presenza, oltre che del Presidente federale Renato Nicetto, del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e del Presidente del Coni Giovanni PetrucciTorino nella sede storica della Canottieri Cerea dove saranno esposti lo Statuto originale ed altri cimeli storici e sarà allestita una mostra filatelica a tema con le collezioni di Ferruccio Calegari e dell’ANCAI. A quest’ultima cerimonia parteciperanno tra gli altri il Presidente onorario della Federazione Italiana Canottaggio Gianantonio Romanini, il Presidente della Canottieri Cerea Umberto Dentis e la Responsabile di PosteItaliane Giuseppina La Franca.

Prima d’ora il canottaggio era stato ricordato in un francobollo ufficiale delle Poste – del valore di 200 lire – il 4 agosto 1982 in occasione dello svolgimento in Italia dei Campionati mondiali juniores.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]