News

Comunicato Stampa

domenica 16 Marzo 2008

Comunicato Stampa

COASTAL ROWING A MENTONE: VINCE PER LA CANOTTIERI SANREMO

La Canottieri Sanremo ha vinto il Challenge Vincent Dagnes di Coastal Rowing svoltosi a Mentone nelle acque di una costa azzurra assolata ma battuta da un forte mistral che ha gonfiato il mare con onde di tre metri di altezza.
Il quattro di coppia della Canottieri Sanremo, composto da Giovanni Buchicchio, Emanuel Merini, Renato Alberti, Rolando Rogerio e dal timoniere Christian De Biasi con il tempo di 23’55” ha dominato la regata infliggendo 34″ al doppio del Monaco nella classifica assoluta e ben 1’40” al quattro di coppia del Rowing Club di Marsiglia, che nei quattro ha preceduto Sete e Cassis al terzo e quarto posto.
Decisivo il terzo lato di regata, dopo la virata a Cap Martin, con vento in poppa ed onda portante, nel quale i sanremesi hanno staccato i loro avversari, con i quali sino a quel momento lottavano bordo a bordo, surfando sulle onde alte ed increspate con grande efficacia.
Da segnalare il 2° posto di categoria del quattro di coppia master della Canottieri Sanremo composto da Piercarlo Roggero, Gianni Rolando, Claudio Battaglia, Massimo Manente, Giuseppina Caprì
La regata di Mentone era valida per il Campionato del Mediterraneo, circuito transalpino dell’Aviron de Mer che si svolge nelle più belle località balneari della Francia del Sud.
Nella categoria master, secondo posto per il quattro della Canottieri Sanremo (in 30’21”) alle spalle del Villefranche (in 28’58”).
Nella regata è stato testato un interessante sistema di rilevamento della posizione delle barche in regata tramite trasmettitori GPS installati in ogni imbarcazione, il sistema ha consentito di trasmettere su un video a terra la posizione in tempo reale dei regatanti e di realizzare un video digitale visibile on line sul sito dell’Aviron de Menton.
Gli equipaggi matuziani hanno partecipato alla regata nell’intento di pubblicizzare al meglio l’evento clou del Canottaggio di Mare, il Mondiale FISA di Coastal Rowing che si svolgerà a Sanremo dal 17 al 19 ottobre 2008.

Link ai risultati ufficiali, al video della regata tramite GPS e ad alcune foto:
http://www.scam06.fr/?010/Le-blog

(Ufficio stampa Canottieri Sanremo)

   
Torna indietro