News

Comunicato Stampa

giovedì 13 Marzo 2008

Comunicato Stampa

Liu Jingmin: i lavori di preparazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici procedono regolarmente

Pechino, 14 marzo 2008 -- Grazie a sei anni di duro lavoro, le opere di preparazione per i  Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino stanno procedendo regolarmente, costituendo una solida base per il successo dei Giochi 2008. Questo quanto affermato da Liu Jingmin, vice sindaco di Beijing e vice presidente esecutivo del BOCOG nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Pechino mercoledì scorso.

Secondo Liu, la costruzione degli impianti sta procedendo in modo regolare. Su 37 impianti sportivi utilizzati durante le Olimpiadi, 36 sono già sostanzialmente completati. A causa dei lavori relativi per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi, la costruzione dello Stadio Nazionale si prevede sia completata entro la fine di Aprile. La costruzione di 44 dei 45 impianti di allenamento indipendenti è già stata completata ora.

Inoltre, gli eventi di “Good Luck Beijing” hanno ottenuto un grande effetto. 35 eventi Good Luck Beijing events su 45 si sono già svolti, consentendo di ottenere una preziosa esperienza. Le attrezzature degli impianti, i sistemi tecnici, i team di lavoro, i sistemi operativi e gli equipaggiamenti di servizio sono stati sottoposti a un test di verifica per soddisfare le specifiche richieste nel corso delle Olimpiadi.

Liu ha detto che il lavoro per le cerimonie di apertura e chiusura e la staffetta per la torcia olimpica è in piena azione. Finora il lavoro per le cerimonie è entrato nella fase della produzione e delle prove. Il programma della cerimonia di apertura è già stato sostanzialmente stabilito. Il primo gruppo di attori ha iniziato le prove ad agosto 2007. La staffetta della Torcia Olimpica durerà dal 24 marzo all’8 agosto. Il suo tema è “Il viaggio dell’armonia”, il suo slogan è “Accendi la Passione, Condividi il Sogno.” Questa staffetta coprirà 113 città della Cina, 19 città su 5 continenti, Hong Kong e Macao. Uno dei momenti salienti di questa fase sarà il tentativo di portare la Fiamma Olimpica sul picco del mondo, il Monte Qomolangma (l’Everest in tibetano).

Liu ha sottolineato che avvicinandosi la scadenza olimpica, i lavori di preparazione stanno ricevendo sempre più attenzione. Nel 2007 si sono tenute 100 conferenze stampa  di fronte a 9,682 giornalisti di 5,539 media nazionali e internazionali; taking part. Il 78.4% delle richieste di partecipazione per interviste è stato accettato. 60 attività di interviste sono state tenute per giornalisti stranieri.

Liu ha detto che la protezione ambientale e i trasporti sono molto importanti per i lavori preparatori.. Un gruppo A Beijing Olympic air quality control coordinating group was set up. The Olympic air quality control program was formulated. The air quality of Beijing continuously improved over nine years. At present, air quality control has entered into phase 14. In the first two months of 2008, Beijing gained 13 more days of blue skies than the year before. Referring to the transportation system, methods were adopted to solve the traffic problems by the Beijing municipal government. Making use of public transport has been encouraged, and low fares were adopted. Till present, the Subway Line 5 has already been put into service, and public transport accounts for 34.5% of all traffic means.

He also said that the Paralympic preparatory work has been running smoothly till now. The overall arrangement was planned by BOCOG. The preparatory period lasts from the beginning of the year to April 30; the dashing period is from May 1 to July 27; the Games-time lasts from July 27, when the Olympic village is opened, to September 20, when the Paralympic village is closed; the summarizing period lasts from September 20 till the end of the year.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]