News

Comunicato Stampa

giovedì 13 Marzo 2008

Comunicato Stampa

Thomas Keller Medal 2008: annunciati i finalisti

I candidati finali per la prestigiosa Medaglia Thomas Keller 2008 sono:

Derek Porter (Canada)
Elisabeta Lipa (Romania)
Jean-Christophe Rolland (Francia)
James Cracknell (Gran Bretagna)
Katrin Rutschow-Stomporowski (Germania)

Un’icona canadese, Derek Porter assunse il ruolo di capovoga dell’otto canadese a poche settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici 1992. Quell’equipaggio conquistò l’oro Olimpico. Dopo quell’esperienza Porter passò al singolo con il quale vinse la medaglia d’argento ad Atlanta nei Giochi del 1996 e si aggiudicò il quarto posto ai Giochi di Sydney 2000. Porter è un atleta di fama mondiale ed è stato insignito della medaglia al Merito del Canada ed è entrato, grazie alle sue imprese, a far parte dello speciale museo Hall of Fame degli olimpionici canadesi.

I successi che sono seguiti ad altri successi hanno reso Elisabeta Lipa, che nella vita è un generale di polizia, rispettata e ammirata in tutta la Romania e non solo. Quel rispetto che ha ottenuto lo ha sempre ricambiato nei confronti del canottaggio rumeno. Per la Lipa il canottaggio ha significato sei partecipazioni ai Giochi Olimpici – la prima volta all’età di 19 anni e l’ultima a distanza di 20 anni, vale a dire a 39 anni. Da sottolineare che queste sue partecipazioni le hanno valso almeno una medaglia in ogni edizione da lei disputata. Ha raccolto successi sia nelle specialità di punta che in quelle di coppia elargendo consigli e insegnamenti a tutte le più giovani che con lei si sono cimentate in barca.

Jean-Christophe Rolland è diventato una star in Francia quando nel 2000 ha vinto la medaglia d’oro in due senza ai Giochi Olimpici di Sydney 2000. E’ stata questa la terza Olimpiade alla quale è riuscito a partecipare pur portando avanti parallelamente la sua vita professionale. Per portare a termine i suoi allenamenti in vista dei Giochi Olimpici, Rolland si alzava alle 5, dopo l’allenamento si recava al lavoro, faceva remoergometro all’ora di pranzo (che aveva collocato nel suo ufficio), poi di nuovo al lavoro e quindi in barca o in palestra per terminare le sessioni giornaliere di allenamento. Rolland non ha del tutto abbandonato il canottaggio e ricopre attualmente la carica di presidente della Commissione Atleti della Fisa.

Noto come instancabile atleta dalla forte personalità, il britannico James Craknell è diventato una forza accanto agli altri grandi britannici Steve Redgrave e Matthew Pinsent. Ha vinto la medaglia d’oro Olimpica sul quattro senza nel 2000 e nel 2004, detiene la miglior prestazione mondiale sul due senza, (Siviglia 2002), altra specialità che gli ha regalato successi importanti. Cracknell è tuttora coinvolto nel mondo del canottaggio e si cimenta a scopi benefici in molte altre discipline sportive.

L’obbiettivo di Katrin Rutschow-Stomporowski era la medaglia d’oro in singolo ai Giochi Olimpici dopo che nel 1991 aveva vinto proprio in questa specialità da junior la sua prima medaglia a livello internazionale. Ha fatto parte del famoso quattro di coppia che ha portato alla Germania ben due titoli mondiali e un oro Olimpico nei Giochi del 1996 di Atlanta. In seguito ha partecipato ad altre due edizioni Olimpiche: Sydney, dove grazie alla medaglia di bronzo in singolo è salita ancora sul podio, ed Atene, dove il suo sogno è diventato realtà grazie ad una vittoria inseguita da una vita. La Rutschow-Stomporowski è rimasta nel circuito del canottaggio ed è un grande esempio per moltissimi giovani atleti.

Il vincitore/vincitrice della medaglia Thomas Keller verrà premiato in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo in programma a Lucerna il 1° Giugno 2008.

Fonte FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro