News

Comunicato Stampa

mercoledì 12 Marzo 2008

Comunicato Stampa

HEAD OF THE RIVER RACE, LA STORIA

La Head of the River Race (HORR) è una gara a cronometro riservata ad equipaggi ad 8 vogatori che si svolge sulla distanza delle 4,25 miglia che separano le due località di Mortlake e Putney. La gara parte da Mortlake e arriva a Putney percorrendo in maniera inversa il percorso della Boat Race, la leggendaria sfida tra le università di Oxford e Cambridge. Vi possono partecipare un massimo di 420 equipaggi e coinvolge qualcosa come 3.750 atleti, un numero che è ritenuto da record considerando che stiamo parlando di un singolo evento.
La gara fu ideata dal leggendario Steve Fairbairn, vogatore di Cambridge e Tideway, allo scopo di incentivare gli equipaggi ad allenarsi in inverno sulla lunga distanza per meglio affrontare le gare della stagione estiva. La prima gara si tenne nel 1926 e vi parteciparono 21 equipaggi.
La regata non si svolse nel 1937 poiché la marea sia il sabato che la domenica non permise il suo regolare svolgimento, e durante gli anni in cui era in corso la Seconda Guerra mondiale (1940 – 1945). Fu ripristinata nel 1946 e da allora si è svolta regolarmente a cadenza annuale.
A partire dal 1979 in poi, a causa del numero sempre maggiore di partecipanti, per poter garantire che la gara si svolgesse in maniera sicura, considerato che ha luogo in una area del fiume relativamente piccola, il Comitato della HORR ha imposto un limite massimo di 420 equipaggi iscritti che è a tutt’oggi valevole. La gara è solitamente sovraffollata e le iscrizioni vengono chiuse con mesi in anticipo.

L’equipaggio vincitore dell’edizione dell’anno precedente ha il diritto di partire per primo, seguito dagli altri equipaggi che partono ad intervalli di 10 secondi l’uno dall’altro sulla base dell’ordine d’arrivo della gara dell’anno precedente; poi a seguire partono gli equipaggi nuovi iscritti in ordine alfabetico. La manifestazione dura complessivamente circa un’ora e mezzo dal momento in cui prende il via il primo equipaggio a quello in cui l’ultimo taglia il traguardo. Il record della gara è di 16 minuti e 27 secondi, stabilito da un equipaggio della nazionale della Gran Bretagna nel 1989.
Sono mediamente dai 50 ai 60 gli equipaggi che giungono da altre Nazioni per prendere parte a questa gara. Tra questi, il numero maggiore è detenuto dalla Germania ma negli ultimi anni un numero sempre crescente di equipaggi giunge da Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Olanda, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e paesi dell’ex Yugoslavia.

La gara si svolge solitamente il terzo o il quarto sabato di marzo di ogni anno, dipende dalla marea e dalla data in cui si svolge la Boat Race, la Oxford-Cambridge . Solitamente le due gare si svolgono in giorni separati, sebbene nel 1987 e nel 1994 la Boat Race si svolse al mattino e la Head of the River Race nel pomeriggio dello stesso giorno.

FONTE: horr.co.uk


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]