News

Comunicato Stampa

mercoledì 12 Marzo 2008

Comunicato Stampa

CANOTTAGGIO, SABATO A LONDRA SUL TAMIGI SI CORRE LA CLASSICA HEAD OF THE RIVER
In gara 420 “otto” che si sfideranno sul percorso di 4 miglia e mezzo, inverso a quello della Oxford-Cambridge. Lo scorso anno la regata fu annullata per il maltempo

ROMA, 12 marzo 2007 – Sabato prossimo si disputa l’edizione numero 76 della “Head of the River Race”, la prestigiosa gara a cronometro riservata agli ‘otto’ che si svolge sulla distanza delle 4,25 miglia che separano le due località di Putney e Mortlake, sul percorso inverso a quello della Boat Race, la celebre sfida tra le università di Oxford e Cambridge. Vi partecipano 420 equipaggi per un totale di quasi 4 mila atleti che saranno sostenuti da un pubblico che si prevede nell’ordine di oltre 40 mila persone. Nel 2006 un armo italiano – quello delle Fiamme Gialle – si piazzò al secondo posto nella classifica finale assoluta migliorando la terza piazza del 2005; l’anno scorso, invece, quando i gialloverdi puntavano a salire finalmente sul gradino più alto del podio, la regata venne annullata per il forte vento e le onde del Tamigi che resero impraticabile il campo di gara.
Quest’anno l’Italia è presente con 3 equipaggi: Sebino, Varese e Vittorino da Feltre, quest’ultimo pesi leggeri.

Domenica 16, sullo stesso percorso di 7 km, si disputerà invece la 26ª “Veterans’ Head Of The River Race”, regata internazionale riservata agli otto della categoria Master cui sono iscritte 4 imbarcazioni italiane, in rappresentanza delle società romane Tevere Remo e Aniene.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]