giovedì 7 Febbraio 2008

Domenica 6 aprile Gavirate capitale internazionale dell’Adaptive Rowing

Parte ufficialmente il conto alla rovescia! Mancano meno di due mesi alla seconda edizione della regata internazionale di Adaptive Rowing, in programma il 6 aprile sotto la regia organizzativa della Canottieri Gavirate con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Gavirate e del CIP.

La società del presidente Pomati vuole ripetere e, se possibile, migliorare l’esperienza del 2007, quando vogatori spagnoli, francesi e statunitensi si misurarono nel lago di Varese con la squadra allenata dal tecnico responsabile Paola Grizzetti: quell’appuntamento portò bene alla nostra Nazionale che nel mese di agosto, a Monaco, strappò tutti e quattro i pass disponibili per le Paralimpiadi di Pechino 2008.

L’impegno del sodalizio varesino è stato premiato da importanti riconoscimenti.

L’ultimo Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio ha assegnato a Gavirate il titolo di Centro Federale per lo Sviluppo dell’attività dell’Adaptive Rowing.

In occasione della Riunione Esecutiva della FISA (Federazione Internazionale Canottaggio), Gavirate è stata indicata come la sede più idonea a ospitare la tappa europea di un circuito internazionale di Adaptive Rowing (gli altri due avvenimenti sono previsti negli Stati Uniti e in Australia): gli ampi spazi, le strutture, le calme acque del lago, la vicinanza agli aeroporti e la presenza di un valido Comitato Organizzatore hanno spinto la FISA verso questa decisione.

La macchina organizzativa della Canottieri Gavirate si è messa in moto da più di due mesi. “Abbiamo predisposto un piano operativo perchè tutto funzioni al meglio e non si registri alcun intoppo – racconta il presidente Pomati – gli equipaggi internazionali alloggeranno presso le migliori strutture alberghiere della zona, stiamo provvedendo a sistemare tutti i servizi a terra e a verificare la presenza tutti i requisiti richiesti dalla FISA per la preparazione del campo di regata. Voglio aggiungere che nel comitato organizzatore, oltre a tutti i componenti il consiglio direttivo della Canottieri Gavirate, è presente il prof. Bruno Franceschetti, tecnico e manager a livello internazionale, proveniente dal mondo della ginnastica artistica”.

Intanto, da lunedì 11 a domenica 17 febbraio, Gavirate ospiterà il raduno preparatorio della Nazionale Adaptive in vista delle Paralimpiadi di Pechino

Nella foto: premiazione Meeting Adaptive 2007 – foto Fotorowing ©

Marco Callai