News

Comunicato Stampa

mercoledì 6 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

Presentata la 9a edizione di “Stelle nello Sport”

GENOVA, 5 febbraio 2008 – Tanti campioni e uomini di sport hanno tenuto a battesimo la nona edizione di Stelle nello Sport. Riparte la caccia agli Sportivi Doc. Scatta la corsa del popolare referendum che consentirà agli sportivi e ai tifosi di votare e… premiarsi!

Questa mattina a Villa Spinola (Genova) c’erano Lucho Figueroa (Genoa), Stefano Carozzo (olimpionico di scherma), Paolo Patria (Tirreno Power Basket Vado), Claudio Masnata (ciclismo), Serena Finotti (azzurra juniores di ritmica), Marco Martinelli (campione del mondo ’90 di volley), Eraldo Pizzo (Pro Recco Pallanuoto) e tanti uomini di sport oltre ad autorità e giornalisti che hanno contribuito con il loro voto a dar vita alle “Primarie” di Stelle nello Sport che premiano Marco Borriello nel derby dei voti ingaggiato con il blucerchiato Antonio Cassano.

Una corsa al voto, quella che si è aperta oggi, ancora più entusiasmante se si considera che il derby rossoblucerchiato, quello vero, è ritornato sul campo in Serie A dopo 12 lunghissimi anni mentre per gli sportivi liguri “top” il 2008 è l’anno della fantastica rincorsa olimpica verso Pechino.

Dopo aver toccato l’ennesimo record nel 2007 con 730.000 voti, 281.681 coupon ritagliati dal Secolo XIX e 167.091 utenti singoli che hanno visitato il sito stellenellosport.com, il progetto ideato e realizzato dall’Agenzia LiguriaSport.com sotto l’egida del Coni ritorna per accompagnarci fino all’ormai tradizionale Galà del Carlo Felice nel corso del quale verranno consegnati gli Oscar dello Sport Ligure.

“Stelle nello Sport” è qualcosa di più di un divertente referendum. E’ un progetto integrato che valorizza il movimento sportivo in Liguria e i tanti eventi che si svolgono nella nostra regione, attraverso la votazione di Sportivi e Società cui è dedicato un Montepremi che quest’anno sale fino a quasi 12.000 euro.

“Stelle nello Sport” gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, U.C. Sampdoria, Genoa C.F.C., Ac Spezia Calcio e Cus Genova. Può contare inoltre su importanti Media Partner, quali Secolo XIX, Radio 19, Telegenova, Goal.com, Settimana Sport, Noi Genoani-Noi Sampdoriani, Mentelocale.it, LiguriaNotizie.it e Zenazone.it che consentono di coinvolgere decine di migliaia di sportivi e i tifosi.

Al fianco di Stelle nello Sport ci sono anche quest’anno importanti Gold Sponsor che consentono di realizzare il Progetto fino al Galà delle Stelle, contribuendo a portare lo spirito della nostra kermesse in decine e decine di eventi sportivi su tutto il territorio.

Due le novità tra i supporters delle Stelle. Tirreno Power e Villa Montallegro sono due nuovi Gold Sponsor e vanno ad aggiungersi ai riconfermati Totosì, Gruppo Erg, Banca Carige, Costa Crociere e AutoGE Suzuki.

Fondamentale è anche la presenza di Partner quali Gruppo Giacomazzi, Sacil Hlb, Elevatori Normac, Art & Graph, Corsica Ferries, Enel, Fbm, Genaker, Il Divaniere e Pillola In Videoproduzioni che consentiranno a Stelle nello Sport di regalare a sportivi e votanti tantissime sorprese e regali.

Il meccanismo è quello consolidato. Ogni mercoledì i lettori del Secolo XIX troveranno nelle pagine sportive il coupon per votare nelle diverse categorie:

Rossoblucerchiato dell’Anno “Trofeo Totosì”
calciatore o allenatore di Genoa e Sampdoria nella stagione 2007/2008

Sportivo Big “Trofeo Erg”
atleti di ogni disciplina e livello con più di 18 anni

Sportiva Big “Trofeo Villa Montallegro”
atlete di ogni disciplina e livello con più di 18 anni

Sportivo Juniores “Trofeo AutoGE Suzuki”
atleti di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni

Sportiva Juniores “Trofeo Costa Crociere”
atlete di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni

Sportivo Green “Trofeo Carige”
atleti o atlete di ogni disciplina e livello con età inferiore ai 14 anni

Società Sportiva dell’Anno “Trofeo Tirreno Power”
società dilettantistiche liguri di ogni disciplina e livello

Si possono votare tutte e sette le categorie o anche una sola di esse, attraverso i coupon pubblicati settimanalmente su Il Secolo XIX e anche on line sul sito www.stellenellosport.com (una volta al mese) fino al prossimo 31 maggio 2008.

I coupon possono essere spediti a “Liguria Sport – Via Montezovetto, 21a – 16145 Genova” oppure imbucati presso le urne predisposte in vari punti della città, in particolare presso il Coni Genova in Via I. D’Aste 3 (Genova Centro) e presso il Cus Genova in Via Montezovetto 21a (Genova Albaro).
I primi tre sportivi classificati per ogni Categoria e le prime 10 Società saranno premiati nel Galà dello Sport in Liguria del prossimo giugno 2008. Un appuntamento che è diventato, anno dopo anno, una vetrina a livello nazionale dello sport ligure e delle sue realtà, grazie alla partecipazione di star internazionali di diverse discipline sportive.

“Stelle nello Sport” riesce infatti a perseguire in un unico progetto tre fondamentali obiettivi: valorizzare lo sport ligure e i suoi protagonisti (già noti e meno o giovanissimi), sostenere le società dilettantistiche con un contributo reale e raccogliere fondi benefici.

STELLE NELLO SPORT PREMIA CHI VOTA
Tra tutti coloro che parteciperanno a “Stelle nello Sport” verranno estratti a sorte premi davvero straordinari: una Crociera Costa per 2 persone a bordo della fantastica flotta del Gruppo Costa Crociere, un divano due posti interamente sfoderabile firmati Il Divaniere e due viaggi a/r in Corsica/Sardegna (per 2 persone+auto) offerti da Corsica Ferries. Altri magnifici regali potranno essere vinti ogni settimana seguendo su Radio 19 (dalle ore 12 alle 13) la trasmissione “Sportime” curata da Michele Corti.

STELLE NELLO SPORT PREMIA LE SOCIETA’
Saranno come sempre dieci le Società Sportive liguri che verranno premiate con un “montepremi” che sale fino a 12.000 euro. Si tratta di un contributo importante per le realtà sportive liguri che possono “vincere” premi utili (diremmo fondamentali) quali abbigliamento sportivo personalizzato (Genaker), T-Shirt e Gadget (Art & Graph), bonus per servizi video e fotografici, bonus multimediali e per realizzazione siti internet (Zenazone.it e LiguriaSport.com), bonus per stampe tipografiche (Fbm), viaggi (Corsica Ferries) e acquisti (Il Divaniere).

LE PRIMARIE DI STELLE NELLO SPORT
Alla presentazione di Villa Spinola va in scena anche una novità assoluta. Tutti gli ospiti, dirigenti sportivi, autorità, giornalisti, atleti e tecnici, saranno chiamati a votare per i loro sportivi dell’anno. Insomma saranno vere e proprie nomination quelle che scaturiranno dalle “Primarie” di questi quasi 300 opinion leader presenti al lancio. E tra loro il più fortunato partirà in Crociera con Costa…

LE MAGLIE DEI CAMPIONI ALL’ASTA PER LA GIGI GHIROTTI
Ritorna con le Stelle anche la consolidata Asta Benefica che festeggia la terza edizione con l’adesione di fantastici campioni dello sport a livello mondiale. Insieme a Totosì, primo bookmaker telefonico e telematico italiano, raccoglieremo fondi a favore dell’Associazione “Gigi Ghirotti”, prestigioso Ente presieduto in Liguria dal Prof. Franco Henriquet. E’ questa la scommessa che vogliamo vincere anche quest’anno, superando quota 14.038 euro, cifra raccolta nel 2007.
Tutte le casacche dei giocatori di Genoa e Sampdoria rimarranno all’asta fino al prossimo 31 maggio 2008 nella sezione dedicata da Totosì all’indirizzo news.totosi.it/stellenellosport
Figurano nell’elenco anche le maglie di Cannavaro (Nazionale Italiana Calcio), Maldini (Milan), Mutu (Fiorentina), Miccoli (Palermo), Cristiano Ronaldo (Manchester United), Thierry Henry e Gianluca Zambrotta (Barcellona). Per gli altri sport, cimeli di valore assoluto: il body azzurro di Vanessa Ferrari e il paracalli di Igor Cassina, la maglia autografata di Antonio Rossi e le casacche ufficiali delle Nazionali azzurre di Pallavolo maschile (Vermiglio) e femminile (Secolo) e di Basket. Su scala ligure ecco all’asta le canotte di Termocarispe Spezia e Tirreno Power Riviera Vado, la maglia dell’Igo Carige Genova e il pallone con le firme dei supercampioni della Pro Recco Pallanuoto.
Rilanciare è semplice: basta registrarsi on line e effettuare la propria offerta. In caso di problemi tecnici, le offerte potranno anche essere faxate allo 010.8687167.
L’elenco completo delle maglie all’asta è aggiornato on line sul nostro sito www.stellenellosport.com.

L’ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI
E’ un’associazione di volontariato sorta per alleviare il dolore nei malati di tumore. Svolge la sua attività prevalentemente a casa del malato. Dal 1994 l’attività domiciliare è stata estesa anche ai malati di AIDS. E’ organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), giuridicamente riconosciuta e iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Opera tramite professionisti che impegna nei diversi ruoli (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sanitari, operatori tecnici dell’assistenza). Ogni prestazione offerta dall’Associazione ai malati e alle loro famiglie è gratuita. La volontà di curare anche quando non si può guarire è stato il motivo di fondo che ha fatto nascere l’Associazione. L’Associazione ha allestito e gestisce un “Hospice” a Genova-Bolzaneto e sta ultimando analoga struttura in Genova-Albaro per la cura dei malati.