News

Comunicato Stampa

mercoledì 27 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

LO SPORT AL SERVIZIO DEI CITTADINI

Gestire una struttura sportiva – uno stadio, un palazzetto dello sport, un moderno centro polivalente – e coordinare le iniziative sportive presenti sul territorio sono attività sempre più complesse, che richiedono conoscenze specifiche e professionalità mirate, in grado di programmare e pianificare senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile sviluppare le competenze gestionali di coloro che operano nei Settori Sport degli Enti Locali e delle Regioni, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare anche i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione etc.) e infine a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.

Sarà l’Avvocato Guido Martinelli, professionista affermato nel settore del diritto sportivo, a presentare queste tematiche nell’ambito del Seminario “La gestione delle attività sportive negli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali”, che si svolgerà a Bologna il 2 aprile 2008. L’incontro si svolge nella splendida cornice di Villa Cicogna a San Lazzaro di Savena, a pochi chilometri dal centro di Bologna, che sarà anche sede della colazione di lavoro a fine mattina: un’ulteriore occasione per approfondire gli argomenti trattati in aula.

Il Corso si rivolge ai Funzionari degli Enti locali e delle Pubbliche amministrazioni che si occupano del settore sportivo, ai Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti locali, ai consulenti, organizzatori di eventi, liberi professionisti e fund-raiser. Non di meno, questa occasione di incontro con i professionisti del settore può interessare laureandi e specializzandi che intendono raccogliere informazioni e documentazioni per le loro tesi di laurea e project-work.

Scarica qui il programma del Seminario e visualizza le note biografiche dei docenti e relatori.

Data del Seminario e luogo di svolgimento
2 aprile 2008
Villa Cicogna, Via Emilia Levante 242/244, San Lazzaro di Savena, Bologna (tel. 051.6259713). Come arrivare.

Quota di partecipazione
Euro 360,00
(+ euro 1,81 per bollo amministrativo). La quota comprende la colazione di lavoro presso la sede del Seminario.
Avviso per le pubbliche amministrazioni. Conoscendo le dinamiche amministrative degli Enti Locali, che possono richiedere più tempo rispetto alle prassi di una società privata, per prendere parte al Corso è sufficiente presentare una delibera che attesti l’impegnativa per il successivo pagamento.

Per iscriversi
Le domande dovranno pervenire via fax (06/3685.9236), e-mail ([email protected]) o tramite spedizione postale, insieme a una copia della ricevuta del versamento.
SCARICA IL MODULO DI ISCRZIONE in formato pdf.

Sconti e convenzioni
Community SdS.
Chi fa parte della Community SdS ha diritto a uno sconto del 10% sul costo dell’iniziativa.

Materiali didattici e attestato di partecipazione
La quota comprende materiale didattico originale, prodotto dai docenti.
L’attestato viene rilasciato a coloro che frequentano regolarmente il Seminario.

Info: telefono 06/3685.9263 e 9114; e-mail [email protected]