martedì 26 Febbraio 2008

FEDERAZIONE RUSSA, IL 29 MARZO NUOVE ELEZIONI. FRA I GARANTI C’E’ YURIJ PIMENOV

LOSANNA, 26 febbraio 2008 – La FISA, ha ricevuto la conferma dalla Federazione Russa che saranno attuate le misure imposte dalla FISA onde evitare la sospensione della federazione nazionale e di tutti i suoi atleti.
In una lettera ricevuta la scorsa settimana, l’attuale Presidente della Federazione di Canottaggio russa Alexander Popov e la Segretaria Esecutiva Liudmila Saraeva hanno dato conferma che i membri/dirigenti della federazione hanno fatto pervenire le proprie dimissioni da ogni incarico in seno alla federazione, che sono diventate effettive con decorrenza 15 febbraio 2008. Intanto, il signor Alexander Shitov, attuale Vice presidente, continuerà a gestire le varie attività economiche e finanziarie sino alla data dell’assemblea elettiva. La data dell’assemblea elettiva straordinaria è stata fissata per il 29 marzo 2008 e si terrà negli uffici del Comitato Olimpico Russo a Mosca. L’assemblea si svolgerà sotto la supervisione di un gruppo di persone capeggiato dal precedente Vice Presidente della FISA, Leonid Drachevski, con il supporto di due rappresentanti del Comitato Olimpico Russo, due rappresentanti dell’Agenzia Federale Russa per gli Sport e l’Educazione Fisica, un rappresentante della Commissione Atleti del Comitato Olimpico Russo e da Yurij Pimenov, famoso atleta che negli anni 80/90 si cimentava nella specialità del due senza.
Come già reso noto in data 14 febbraio la FISA ha rimandato eventuali ulteriori sanzioni disciplinari riguardo al caso Russia, che potrebbero non ritenersi necessarie se il Comitato Esecutivo si considererà soddisfatto dell’esito delle nuove elezioni e dal modo in cui sono state condotte.

FONTE: FISA