News

Comunicato Stampa

domenica 24 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

INTERVISTA A GIOVANNI PIETRO FOGLI (Delegato allo sport del Comune di Sabaudia)

Ai margini delle regate della Gran Fondo di canottaggio, la soddisfazione e la fierezza campeggiano sul volto di Giovanni Pietro Fogli, da un anno delegato allo sport della Giunta presieduta dal Sindaco Maracchioni. Un compito delicato il suo laddove la carica viene ricoperta in quella che è ormai etichettata come la “Città dello Sport”. Diverse le iniziative in cantiere, molti i progetti ancora in embrione. Lo sport come punto focale del rilancio turistico di una Sabaudia che guarda al futuro facendo tesoro delle proprie tradizioni e delle sue rinomate bellezze paesaggistiche. Tante le risorse a disposizione, ad iniziare dalla straordinarietà di un territorio le cui peculiarità nei fanno uno dei poli remieri più ambiti dello Stivale.
La promozione di uno sport che vada a braccetto con la valorizzazione del territorio è stato sin dagli inizi tra i punti focali dell’azione programmatica del suo assessorato. Le modalità è lo stesso Fogli ad elencarle: “sin dal nostro insediamento l’attenzione per lo sport è stata massimale e lo sforzo è tutto puntato a rinverdire certe tradizioni del passato”. Lapidaria la carrellata sulla situazione strutturale: “gli impianti sabaudiani sono di assoluto livello, ma il nostro impegno è finalizzato a rendere l’intero settore sempre più innovativo e tecnologico, sia nell’ambito dell’associazionismo sportivo che nei rapporti con le Forze Armate”. Un’attenzione particolare viene riservata al connubio sport – turismo; “uno sport – ribadisce Fogli – che faccia da volano all’economia cittadina, incentivando il turismo soprattutto nei periodi di bassa stagione. Non ci siamo mai nascosti l’ingente mole di lavoro che ci aspettava, ma lo abbiamo fatto nella consapevolezza che lavorando in modo coordinato si potevano raggiungere grandi traguardi”.
Positivo il bilancio del settore: “tralasciando per una volta il calcio, che comunque ci sta dando tante soddisfazioni, vanno rimarcati gli ottimi risultati della Pallavolo femminile, che sta tentando la scalata alla Serie B1. Buone nuove anche dai ragazzi del basket e del calcio a 5, senza dimenticare le risultanze di quelle che a torto vengono definite discipline minori”.
In primo piano, e non poteva essere altrimenti, il legame indissolubile tra la cittadina pontina e gli sport remieri, un legame “cimentato anche e soprattutto grazie a discipline come il canottaggio e la canoa, che proprio nel bacino lacustre del lago di Paola hanno trovato il loro habitat ideale. Quest’anno – sottolinea con orgoglio Fogli -, abbiamo l’onore di ospitare con una certa frequenza le Nazionali di canottaggio impegnate negli allenamenti preolimpici”.
L’attenzione riservata al bacino lacustre è stata confermata dagli interventi portati a temine nel 2007, con l’allargamento del campo di gara e la risistemazione della torretta d’arrivo. Non è finita, ed è lo stesso Fogli ad annunciarlo: “c’è attesa per l’arrivo di ulteriori finanziamenti che consentano di adottare tecnologie ancor più all’avanguardia. Una su tutte gli ‘starter’ elettronici”.
Tra i prossimi appuntamenti di cartello, oltre ai vari campionati di canottaggio, spiccano gli Europei di Dragonboat, previsti nel weekend compreso tra il 7 e il 9 settembre. “Una manifestazione imponente, che coinvolgerà oltre 1200 atleti. La programmazione – fa sapere Fogli – la stiamo affinando nei minimi particolari, non mancherà una passerella degli atleti nel centro di Sabaudia, con tanto di cerimonie di apertura e chiusura”. Una kermesse che negli auspici dell’Amministrazione contribuirà a dar lustro internazionale alla cittadina tirrenica, coinvolgendo un’economia locale che proprio sul turismo fonda la sua peculiarità.
Tra una premiazione e l’altra il delegato allo sport non manca di sottolineare l’importanza della crescita di una cultura sportiva sin dall’età scolastica: “in ogni nostra iniziativa cerchiamo di coinvolgere i più giovani e la manifestazione di oggi, con la premiazione dei disegni più belli fatti dagli scolari delle Elementari di Sabaudia, Pontina e Terracina, lo dimostra appieno”. Nei sorrisi di quei bimbi scorre l’aurora dello sport sabaudiano del domani: la sensazione è che ci sarà da divertirsi ancora.

DANIEL LESTINI
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio