News

Comunicato Stampa

domenica 24 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

GIOCHI DEL MEDITERRANO 2009, PESCARA TRA SPORT E CULTURA

PESCARA, 24 febbraio 2008 – Nell’anno olimpico Pescara e l’Abruzzo costruiscono un ponte sportivo ideale verso il 2009 presentando in anteprima alla Borsa Internazionale del Turismo la XIVa edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Dal 26 giugno al 5 luglio 2009 Pescara coinvolgerà i grandi protagonisti dello sport azzurro ed i migliori atleti provenienti da 23 Paesi del bacino del Mediterraneo che nei 10 giorni di gare si cimenteranno in 30 diverse discipline.

Il conto alla rovescia, scandito da una macchina organizzativa febbrile, è stato avviato oggi da Sabatino Aracu, presidente del Comitato Pescara 2009. Al suo fianco il direttore generale, Mario Di Marco. Ha fatto gli onori di casa Alba Grossi, direttore regionale Turismo della Regione Abruzzo, all’interno del cui stand la stampa ha potuto prendere contatto con un evento sportivo che si preannuncia fra i più attesi in Italia nel 2009.

“Una sfida autentica, appassionante – ha dichiarato Aracu -. L’internazionalità dei Giochi del Mediterraneo e il rigore professionale con cui il Comité Jeux Méditerranéens, presieduto da Amar Addadi, ha interagito con il team Pescara 2009 faranno di questa manifestazione un’opportunità di grande rilancio per la Regione Abruzzo. Arriveremo all’evento agonistico vero e proprio con un calendario di iniziative culturali e promozionali. Una cosa è certa: i Giochi non saranno un punto di arrivo, bensì un punto di partenza”.

Pescara 2009 si promuoverà attraverso un road show internazionale le cui leve saranno non soltanto le mirabili ricchezze paesaggistiche dell’Abruzzo nonché il tradizionale calore degli abitanti, ma soprattutto l’efficienza nell’organizzare eventi e il coinvolgimento di eccellenze imprenditoriali abruzzesi che sono vanto dell’Italia. Le prime due tappe in calendario sono Sport Accord (Atene, 2-6 giugno 2008), la più importante Fiera europea di Sports Marketing e, naturalmente, Pechino, nella prima settimana dei Giochi Olimpici.

Grande attenzione è stata posta nell’adeguare i 27 impianti sportivi che ospiteranno le competizioni, dislocate nell’intero territorio abruzzese. Lo Stadio Adriatico di Pescara sarà la casa dei Giochi: vi si svolgeranno le Cerimonie di Apertura e Chiusura, oltre che la finalissima del calcio e tutte le gare di atletica.

Ma, oltre a Pescara, anche tutte le province abruzzesi saranno protagoniste con discipline specifiche assegnate e molti saranno i piccoli centri coinvolti sia come sede di gara che come base per gli allenamenti.

La stima dei numeri dei Giochi del Mediterraneo – Pescara 2009 è eloquente:

4000 gli atleti in gara
1000 gli accompagnatori fra tecnici e dirigenti
900 gli ufficiali di gara
400 i cronometristi
200 i medici e assistenti sanitari
1200 i giornalisti stimati
7000 i volontari da coinvolgere
800 le medaglie da assegnare
100 il totale ore stimato come copertura televisiva
600 le auto utilizzate per transportation
250 i bus
70 le ambulanze attivate a presidio di tutti i siti di gara
5 gli elicotteri per monitoraggio del territorio e sicurezza

Dal 26 giugno al 5 luglio 2009 si prevedono 800mila spettatori che assisteranno alle gare sportive in calendario. Il dato complessivo degli arrivi alberghieri, senza tenere conto di tutti gli eventi promozionali a Pescara precedenti ai Giochi, è stimato in 150mila camere.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha dato il pieno appoggio alla candidatura ed è parte integrante del Comitato Organizzatore. Due edizioni sono state già organizzate in Italia: nel 1963 a Napoli e nel 1997 a Bari.

Nel 2005 i Giochi del Mediterraneo si sono svolti a Almeria, in Spagna e l’Italia primeggiò nel medagliere con ben 57 medaglie d’oro conquistate. L’augurio è che a Pescara siano molte di più.

Per ulteriori informazioni: www.pescara2009.it


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]