News

Comunicato Stampa

domenica 24 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

Il canottaggio dagli occhi dei bambini

Sono stati anche i bambini con i loro disegni i protagonisti della quinta tappa di Sabaudia del Campionato di Gran Fondo. Per l’occasione è stato indetto infatti un concorso di disegno artistico riservato ai ragazzini delle scuole elementari e medie della provincia di Latina avente come tema il canottaggio e l’ambiente a Sabaudia.
Questa interessante iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e dai Comuni di Sabaudia, Terracina e Pontinia, con il supporto dell’ On. Di Resta (Provincia di Latina) e dell’europarlamentare On. Zappalà.
Sono stati coinvolti oltre 500 bambini e nei loro disegni, esposti nella zona della torretta d’arrivo, si è vista l’anima della canottaggio: il sole, l’acqua del lago, la natura circostante e tanta barche condotte da canottieri sorridenti.
Abbiamo parlato con alcuni di questi bambini che ci hanno raccontato questa esperienza. Lorenzo, per esempio, frequenta la quarta elementare a Sabaudia: “La maestra un giorno in classe ci ha fatto fare un disegno sul canottaggio e la natura. Dopo li ha messi nell’armadio e sono venuti dei signori a prenderli per portarli qua”. Il canottaggio ti piace? “Sì, una volta in ludoteca ci hanno fatto fare un gioco dove facevamo finta di remare. Quando sarò più grande proverò anche ad andare in acqua”.
Anche Paolo e Alessandro si sono divertiti a partecipare a questo concorso: “In classe abbiamo fatto questo disegno, poi ci hanno detto che sarebbero stati esposti alla gara e quelli più belli avrebbero ricevuto un premio”. E’ andata proprio così: dopo le gare, assieme agli atleti sono stati premiati i tre bambini autori dei disegni più belli. Le loro opere compariranno su etichette e locandine in occasione del prossimo evento nazionale di canottaggio che si terrà a Sabaudia.
Il sorriso, contornato da un pizzico di emozione, dei tre fortunati è stato indubbiamente una della cose più significative e toccanti di questa splendida giornata di canottaggio.

Lorenzo Arduini
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio

   
Torna indietro