News

Comunicato Stampa

sabato 23 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

TRIALS AUSTRALIANI, IL VECCHIO LEONE TOMKINS SI GUADAGNA UN POSTO PER PECHINO
Le formazioni delle altre barche aussie che vedremo in gara ai Giochi: fra queste anche due armi pesi leggeri allenati da Antonio Maurogiovanni

PENRITH LAKE (Australia), 23 febbraio 2008 – La notizia è rimbalzata sulla bocca dei molti appassionati di canottaggio australiani: il cuore di Tomkins fa i capricci, in dubbio la sua partecipazione ai Trials. Fortunatamente, però, tutto si è risolto nel migliore dei modi e Tomkins, che in occasione dei prossimi Giochi Olimpici festeggerà il suo 43° compleanno, spegnerà le candeline con i suoi compagni dell’otto dopo che i Trials hanno ufficializzato la sua partecipazione ai Giochi di Pechino. Sarà questa la 6° partecipazione olimpica per Tomkins, un record che lo porta di diritto nel libro dei Record.
La star del canottaggio australiano, già vincitore di tre medaglie d’oro olimpiche, ha dichiarato che si sente sollevato dopo che il suo nome è stato reso noto tra quelli facenti parte dell’otto.
“I trials sono gare nelle quali sei sempre sotto pressione ma adesso che il mio equipaggio è stato scelto posso finalmente concentrarmi solo sulla barca e sul modo di renderla il più veloce possibile. Ancora non avevo rivolto il mio pensiero a Pechino (scaramanzia?), ora posso farlo con serenità e con la consapevolezza che posso ancora essere utile alla mia squadra”.

I tre giorni di gare che si sono svolte sul bacino di Penrith che nel 2000 ospitò i Giochi Olimpici hanno definito anche altri equipaggi che faranno parte della squadra australiana che per Pechino ha già qualificato 11 imbarcazioni sulle 14 del programma.

Alla vigilia di questi Trials il Direttore Tecnico di Alta Specializzazione Noel Donalson auspicava di poter ufficializzare più equipaggi possibile al termine di queste selezioni: “Per essere più equi possibili bisogna considerare molti fattori nella scelta di un equipaggio. In uno sport dove singoli individui devono combinarsi insieme per formare equipaggi competitivi e i cui membri devono essere in assoluta sintonia nulla deve essere sottovalutato. Nel passato abbiamo attuato scelte secondo questi criteri e abbiamo potuto schierare fantastici equipaggi alle Olimpiadi”.

Le specialità nelle quali l’Australia ha già conquistato i pass olimpici sono: singolo, doppio, quattro di coppia, due senza, otto, doppio pesi leggeri e quattro senza pesi leggeri maschili; quattro di coppia, otto, due senza e doppio pesi leggeri femminili.

Due gli equipaggi che già prima dei Trials erano stati resi ufficiali in quanto vincitori del titolo mondiale ai Campionati di Monaco 2007, vale a dire l’equipaggio del due senza maschile formato da Duncan Free e Drew Ginn quello del doppio PL femminile formato da Amber Halliday e Marguerite Houston.

Al termine dei Trials appena svolti ecco i nomi degli equipaggi che vedremo a Pechino:

Doppio Maschile (si allena a Hobart)
Scott Brennan, David Crawshay (allenatore Rhett Ayliffe)

Otto Maschile (luogo di allenamento: Canberra):
James Chapman, Sam Conrad, David Danis, Tom Laurich, Sam Loch, Jeremy Stevenson, Stephen Stewart, James Tomkins, Marty Rabjohns (allenatore Brian Richardson)

Doppio PL Maschile ( luogo di allenamento: Hobart/Perth)
Sam Beltz, Tom Gibson (allenatore Antonio Maurogiovanni)

Quattro senza PL Maschile (luogo di allenamento: Perth)
Roderick Chisholm, Ben Cureton, Anthony Edwards, Todd Skipworth (allenatore Antonio Maurogiovanni)

Doppio PL Femminile (luogo di allenamento: Canberra)
Sarah Cook, Kim Crow (allenatore Lyall McCarthy)

Otto Femminile (luogo di allenamento: Canberra)
Pauline Frasca, Sarah Heard, Kate Hornsey, Sally Kehoe, Liz Kell, Brooke Pratley, Phoebe Stanley, Sarah Tait, Elizabeth Patrick (allenatore Lyall McCarthy). Questo equipaggio potrebbe subire variazioni a seguito dei Trials di aprile.

Le ultime gare di selezione/Trials si svolgeranno sempre a Penrith nel prossimo mese di aprile, dopodichè verranno resi noti i nomi degli equipaggi mancanti che hanno già ottenuto la qualificazione olimpica e quelli che cercheranno di ottenerla nella gara di Poznan (singolo e doppio femminile e quattro senza maschile).

Fonte: RowingAustralia


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro