News

Comunicato Stampa

venerdì 22 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

LA FISA TEAM CUP

Foto deporteandaluz.com ©Ogni febbraio il lungo lavoro di allenamento che si protrae per tutto l’inverno viene ravvivato dalla FISA Team Cup. A Siviglia, nel sud della Spagna, gli atleti prendono una boccata d’aria gareggiando il primo giorno sui 1000 metri ed il secondo sui 500.
La maggior parte dei vincitori della gara sui 1000 metri bissa il successo il giorno dopo sui 500. Così ha fatto la singolista svedese Frida Svensson che il primo giorno si è imposta sulla greca Alexandra Tsiavou. Le due atlete si sono già qualificate per Pechino, la Svensson in singolo, mentre la Tsiavou nel doppio PL. Il secondo giorno, in assenza della greca, alle spalle della svedese è giunta la russa Julia Kalinovskaya.
Il britannico Alan Campbell si è imposto nella gara riservata al singolo maschile davanti al già campione del mondo Under 23, l’olandese Sjoerd Hamburger. A Campbell è andata anche la prova del secondo giorno che lo ha visto imporsi sul belga Tim Maeyens.
Nel primo giorno di gara Maeyens in coppia con Stijn Smulder si sono aggiudicati la medaglia d’argento dietro a Tsamis e Ioannis della Grecia; i due si sono imposti anche nel secondo giorno di gare.
Il ritorno della Kirsten van der Kolk (nel doppio PL femminile) insieme alla compagna Marit van Eupen dell’Olanda ha garantito loro una non facile vittoria sulla distanza dei 500 metri. Le spagnole Mar Bosch e Sonia Boubeta hanno cercato sino alla fine di superare le olandesine. Questa gara ha visto il ritorno della Van der Kolk che dopo il bronzo di Atene si era presa una pausa. Ora in coppia con la campionessa del Mondo PL van Eupen cercherà di ottenere la qualificazione per Pechino.
La Gran Bretagna l’ha fatta da padrona nella punta maschile vincendo il due senza, il quattro e l’otto. Rimescolato quello che è stato il quattro senza ufficiale degli ultimi tre anni, con Peter Reed e Andy Triggs Hodge sul due senza, mentre Richard Egington e Matt Langridge si sono uniti a Steve Williams e Alex Partridge nel quattro.

Ottime le condizioni atmosferiche in entrambi i giorni di gara che hanno visto un leggero vento soffiare il sabato e una pioggerella dal sapore primaverile la domenica. Al termine della due giorni di gare è stata la Spagna a capeggiare la classifica seguita da Gran Bretagna e Grecia al terzo posto.
Il campo di gara di Siviglia è un luogo molto apprezzato da equipaggi che da tutto il mondo vengono qui per i loro allenamenti invernali. Attualmente sotto l’occhio vigile del Direttore del programma di Sviluppo FISA Thor Nielsen, atlete provenienti da Hong Kong, Tunisia, Iran e El Salvador stanno perfezionando la loro preparazione.

Tratto dal sito FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]