News

Comunicato Stampa

venerdì 22 Febbraio 2008

Comunicato Stampa

PECHINO DIETRO L’ANGOLO, FIRENZE PRESENTA IL REMOROSA

COMUNICATO STAMPA

FIRENZE, 22 febbraio 2008 – Da oggi a lunedì prossimo Firenze ospita il raduno collegiale delle atlete del Gruppo olimpico. Ne fanno parte cinque azzurre: Elisabetta Sancassani, Laura Schiavone, Erika Bello, Laura Milani e Gabriella Bascelli (nella foto sotto).
Sancassani e Schiavone, campionesse mondiali under 23 nel 2005, fanno parte del doppio senior che con il 7° posto conquistato ai Mondiali di Monaco di Baviera lo scorso anno si è già guadagnato il pass per i prossimi Giochi olimpici (10-17 agosto); le altre tre, invece, si giocheranno la carta-qualificazione, rispettivamente nel singolo senior (Bascelli) e nel doppio pesi leggeri (Milani-Bello) a Poznan (Polonia) dal 15 al 22 giugno. Entrambe le barche hanno buone possibilità di centrare l’obiettivo fallito d’un soffio a Monaco dove, peraltro, la Bascelli era al rientro dopo un grave incidente automobilistico che l’aveva tenuta ferma per quasi quattro mesi.

La presentazione del gruppo è stata fatta oggi alla Canottieri Firenze alla presenza delle maggiori autorità cittadine. All’incontro, aperto dal presidente del circolo remiero Massimo Cavallina Semplici, sono intervenuti fra gli altri: Luigi de Lucia, responsabile delle Nazionali femminili; Paolo Ignesti, presidente del Coni di Firenze; Marcello Marchioni, componente della Giunta esecutiva del Coni nazionale; ed Eugenio Giani, assessore allo sport del Comune di Firenze che ha riferito che l’Amministrazione ha approvato uno stanziamento di 800 mila euro destinato alla sistemazione di una palazzina da adibire a rimessaggio barche e servizi, situata a monte della Pescaia di San Niccolò. “Si tratterà – ha detto Giani – non solo di una struttura di appoggio a quella della Canottieri al Ponte Vecchio ma di un vero e proprio Centro per gli allenamenti e gli stage federali”.
In rappresentanza degli Enti militari erano presenti: il generale Edoardo Valente del Comando provinciale di Firenze della Guardia di Finanza; il generale Settimo Caputo della Scuola Aeronautica Militare; il generale Benedetto Di Sepio del Comando Militare per il Territorio dell’Esercito.

Non è un caso che il raduno si tenga a Firenze; dallo scorso anno, infatti, la nostra città è stata scelta dalla Federazione italiana canottaggio come sede del Centro tecnico federale femminile in considerazione del sostegno logistico-organizzativo offerto dalla Canottieri Firenze e del fatto che il direttore tecnico nazionale Andrea Coppola ha affidato all’allenatore del circolo del Ponte Vecchio Luigi De Lucia il compito di guidare il canottaggio ‘rosa’.

Un settore, questo, che ha dato negli ultimi anni ampi e rassicuranti segnali di crescita come dimostrano i risultati ottenuti dalle sue vogatrici di spicco nelle varie categorie collezionando dal 2005 al 2007 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo ai campionati europei e mondiali Juniores e Under 23 e un altro oro ai Giochi del Mediterraneo.

Significativo il contributo offerto dalla Canottieri Firenze allo sviluppo del settore giacché il circolo biancorosso è da molti anni fra i migliori in assoluto sia in campo nazionale che internazionale. Solo a livello femminile, infatti, può vantare tre atlete plurimedagliate mondiali: Anna Bonciani (campionessa iridata juniores 2003 e under 23 2007, sempre in quattro senza), Camilla España (campionessa iridata 2005 e vicecampionessa 2006, in quattro senza) e Anita Pinto (campionessa iridata under 23 2007 in quattro senza, e medaglia di bronzo juniores 2002 e 2003 in quattro di coppia). Tutte e tre queste atlete fanno parte del Gruppo mondiale, formato da numerose altre vogatrici fra le quali la romana Cristina Romiti (1 oro, 2 argenti e 1 bronzo iridati), i cui obiettivi di quest’anno sono la partecipazione ai Mondiali under 23 di Brandeburgo, Germania (17-20 luglio) e ai Mondiali di Linz, Austria (22-27 luglio).
Delle atlete del Gruppo olimpico Erika Bello, Gabriella Bascelli e Elisabetta Sancassani hanno già partecipato ad una edizione dei Giochi: Bello nel 1996 ad Atlanta piazzandosi 12ª in doppio senior; Bascelli e Sancassani nel 2004 ad Atene, in coppia sul doppio senior che si piazzò ottavo.

Comunicato Società Canottieri Firenze