martedì 19 Febbraio 2008

CONI, incontro con Amnesty International Italia

ROMA, 19 febbraio 2008 – Questa mattina il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha ricevuto una delegazione della sezione italiana di Amnesty International. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche il Vice Presidente CONI e Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi.

Nel corso della riunione sono stati affrontati vari temi legati alla difesa dei diritti umani ed è stato fatto un aggiornamento sui contatti già in corso da tempo tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e Amnesty International.

CONI e Amnesty International Italia collaboreranno, nell’ambito delle rispettive competenze, affinché si possa costruire un percorso comune che solleciti la comunità internazionale a non distogliere l’attenzione in materia di diritti umani.

CONI e Amnesty International Italia hanno anche convenuto che da parte del Comitato Olimpico non c’è stata e non ci sarà alcuna pressione sugli atleti e sulle atlete che parteciperanno ai Giochi Olimpici per dissuaderli da campagne di testimonianza e di sensibilizzazione in difesa dei diritti umani.

Infine, è stato anche dibattuto il tema legato alla disabilità degli sportivi con ricadute sul piano internazionale in vista dei Giochi Paralimpici.

FONTE: CONI