domenica 17 Febbraio 2008

PRESIDENTI A CONFRONTO: BATTISTONI E BUCCIONI RACCONTANO IL DERBY ROMANO DI CANOTTAGGIO

“Questo è il mio ultimo derby in veste di Presidente del Circolo Canottieri Lazio, ed è un’immensa soddisfazione per me concludere con una meravigliosa vittoria. Ringrazio molto i nostri atleti per questo, con la speranza che come ad Atene, anche a Pechino ci sia una nostra rappresentativa. Estendo l’augurio anche al Presidente Battistoni, al quale auguro di vedere i suoi ragazzi a Pechino con la maglia azzurra. Spero che quel remo, che io personalmente ho posto sulla porta del Circolo Canottieri Lazio, sia in futuro ben salvaguardato. Alla Roma e a Gianni Battistoni in particolare auspico il consolidamento di un rapporto che in questi anni abbiamo costruito con tanto affetto e tanta passione”. Queste le parole di commiato e al tempo stesso di ringraziamento di Antonio Buccioni al termine del derby che infiamma gli animi degli appassionati di canottaggio. Un derby vissuto serenamente dai protagonisti e soprattutto dai presidenti di entrambi i circoli: “Alla base di questo derby c’è tanta amicizia e solo un pizzico di sana competizione. Il fatto che i due circoli, sul lato del fiume, non abbiano neanche una staccionata di separazione è abbastanza emblematico” conclude il presidente Buccioni. Gianni Battistoni, Presidente del Circolo Canottieri Roma, commenta invece così l’esito della gara: “La Canottieri Lazio ci ha inflitto quest’oggi una sconfitta davvero pesante, seppur attutita dalla sportività dell’avversario. Questo è un derby che si vive con lo spirito del rugby, con lo spirito degli sport nobili, e noi in questo siamo davvero bravi”. Si ha la sensazione che non importi chi vinca e chi perda, stando al buon umore che pervade vincitori e vinti. Conclude ironicamente il Presidente Battistoni, la cui fede calcistica, così come quella remiera, è ovviamente tinta di giallorosso: “Considerata la vittoria della Juventus sulla Roma di ieri sera, l’esito del derby di canottaggio di quest’ oggi e il fatto che si dica che non c’è due senza tre, proverò a giocare a burraco…magari riesco a perdere anche lì”! A noi non rimane che dire: provaci ancora presidente!

Tiziana Pagano
Ufficio Stampa comitato Lazio FIC