News

Comunicato Stampa

venerdì 4 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

IL CANOTTAGGIO JUNIOR, RIFLESSIONI SUL 2007

I Campionati mondiali junior che si sono svolti a Pechino nell’agosto del 2007 sono stati il primo test-event in vista dei Giochi Olimpici 2008. I Campionati sono inoltre diventati l’argomento più chiacchierato della Cina dal momento che gli atleti della giovane squadra cinese hanno messo in mostra una forza e una potenza mai viste prima nella comunità del Canottaggio junior.
Lo Shunyi Rowing-Canoening Park ha raggiunto gli standard olimpici e in un tripudio di colori è saltata agli occhi dei molti visitatori l’ospitalità degli 800 volontari appositamente selezionati ed istruiti. La Cina ha dominato il medagliere con sei medaglie d’oro su tredici gare disputate. Questo è stato un risultato sbalorditivo considerando il fatto che questa nazione aveva vinto un solo oro a livello junior fino ad allora (Campionati mondiali junior 1998, Linz, Austria, quattro senza femminile).

Nell’autunno gli allenatori junior si sono dati appuntamento a Gibilterra per la consueta Conferenza annuale, durante la quale l’ex responsabile/capo allenatore della squadra nazionale junior della Germania, Dieter Altenburg, ha fatto notare che i componenti della squadra nazionale tedesca hanno perso peso durante il viaggio per Pechino. Altenburg ha inoltre evidenziato che i suoi atleti non sono stati in grado di recuperare durante lo svolgimento dei Campionati.
“La disidratazione accumulata durante i voli aerei può avere avuto un impatto negativo sui risultati e le prestazioni degli atleti”, questo è stato il commento del membro della Commissione Giovanile Fisa, Debby De Angelis, che ha presenziato alla conferenza.
Durante la conferenza, dal tema “Let’s be practical” “Siamo concreti”, il noto allenatore Thor Nilsen ha condotto le varie discussioni/dibattiti che si sono tenuti ed ha promosso l’uso del gioco e del divertimento che deve essere sempre presente negli allenamenti a livello junior. Dal canto suo Altenburg ha dato consigli puramente tecnici.
De Angelis ha commentato che sia Nilsen che Altenburg hanno raccontato di come il loro modo di relazionarsi con gli atleti junior sia del tutto diverso da quello usato con atleti senior. “Quando hai a che fare con gli junior devi pensare che sono ragazzi ancora in via di sviluppo e che quindi necessitano di particolari attenzioni. Solo così facendo è possibile, tramite un adeguato programma di allenamento, sviluppare forza e abilità. Con i senior tutto è focalizzato sul mantenimento e il miglioramento anno dopo anno. Gli junior sanno essere più ricettivi nei confronti dell’allenamento e più disponibili ad imparare e provare nuove cose.”
Durante la conferenza si è parlato inoltre della possibilità di tenere un Campionato europeo junior, e, come ha fatto notare De Angelis, molti sono stati coloro che si sono dichiarati a favore di questa proposta.

Il canottaggio junior è sostenuto dalla Fondazione Master che garantisce 1 euro per ogni imbarcazione iscritta alla World Master Regatta che si svolge ogni anno. Nel 2007 la gara, che ricordiamo si è tenuta in Croazia, ha raccolto circa 9000 euro, cifra che rappresenta un record. Il membro della Commissione di canottaggio giovanile, Axel Mueller, ha detto che questi fondi andranno a beneficio dello sviluppo del canottaggio in nazioni selezionate. L’ultima nazione a beneficiarne è stato lo Zimbabwe.
Nel 2008 i Campionati del mondo junior si svolgeranno insieme a quelli senior e pesi leggeri (specialità non olimpiche) a Linz/Ottensheim, Austria, dal 22 al 27 Luglio.

FONTE FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]