giovedì 3 Gennaio 2008

FINANZIARIA 2008 – Confermata proroga del cinque per mille alle società sportive

ROMA, 2 dicembre 2008(Ansa) L’impegno del Governo in favore dello sport proseguirà intenso anche nel 2008. Lo afferma una nota del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive che riepiloga gli importanti provvedimenti la cui approvazione avranno effetti sul mondo sportivo nell’anno che si è appena aperto. Questi i principali provvedimenti: Proroga del 5 per mille a favore delle associazioni sportive dilettantistiche. « Il Decreto Legge 248 del 31 dicembre 2007 – si legge nel comunicato – ha, infatti, disposto la possibilità anche per il 2008 di devolvere il 5 per mille a favore delle associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal Coni».
FINANZIARIA 2008« Accanto alla conferma del contributo di 450 milioni di euro a favore del Coni, delle detrazioni per la pratica sportiva dei ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni e dello stanziamento per il Credito Sportivo – illustra la nota del ministero – la Finanziaria 2008 contiene innovazioni rilevanti a partire dall’ istituzione del Fondo per lo Sport di cittadinanza. Il Fondo, a cui è stato assegnato un finanziamento di 20 milioni di euro per il 2008, 35 milioni per il 2009 e 40 milioni per il 2010, vuole essere lo strumento per procedere al percorso di riconoscimento del valore sociale della pratica sportiva ».
«La Finanziaria 2008 –
prosegue il comunicato – ha, inoltre, incrementato di 2 milioni di euro per il 2008 e di 1 milione per il biennio 2009-2010 lo stanziamento a favore del Comitato paralimpico italiano che passa così dai 500 mila euro previsti dall’ultima Finanziaria del precedente Governo agli attuali 5 milioni di euro. Per l’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale ospitati in Italia, la Finanziaria ha incrementato di 0,4 milioni di euro, da erogare in 14 anni, gli stanziamenti per i Mondiali di nuoto di Roma del 2009. Le risorse per i Giochi del Mediterraneo di Pescara del 2009 aumentate di 0,4 milioni per il 2008, e di 0,7 milioni per i prossimi 14 anni. Inoltre, in previsione dell’ assegnazione dei Mondiali di ciclismo 2012 (candidata Treviso) sono stati impegnati due milioni di euro per 15 anni. La Finanziaria stanzia per il 2008 13 milioni di euro a favore del Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale (una quota andrà a sostenere i Mondiali di pallavolo del 2010)».