News

Comunicato Stampa

giovedì 31 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

Sull’EUROPEO i mille volti del ’68
Dai sensali di matrimoni alla Zanzara nel nuovo numero della rivista che diventa mensile

MILANO, 31 gennaio 2008 – Nel 1968 Papa Paolo VI prese una decisione clamorosa: l’istituzione di una commissione pontificia per abrogare, dal codice penale vaticano, la pena di morte, ancora in vigore dai tempi dello Stato Pontificio. Il codice penale italiano aveva ancora un articolo che, in caso in infedeltà coniugale, prescriveva l’impunità per il marito adultero e la galera per la moglie fedifraga. Quarant’anni fa: storicamente è l’altro ieri.

SENSALI E TERREMOTO – In quel 1968 non c’era soltanto il movimento degli studenti. Ci fu il terremoto del Belice. Ci fu l’enciclica Humanae vitae che proclamava il no alla pillola anticoncezionale. C’erano ancora i sensali di matrimoni: un fenomeno tutt’altro che circoscritto al Sud d’Italia. C’era il «commercio» dei mutuati da parte dei medici della mutua. C’era un paese che – nelle lettere al settimanale L’Europeo – descriveva la famiglia dall’interno, con squarci impressionanti di violenza, cecità e sordità che sembrano, purtroppo, attualissimi.

DAI CATTOLICI RIBELLI AL MAGGIO FRANCESE – C’erano i «cattolici del dissenso» che volevano richiamare la Chiesa a comportamenti più evangelici (forse non fu un caso che la prima occupazione universitaria fu proprio alla Università Cattolica di Milano, nel novembre 1967). E ci furono gli assassinii di Bob Kennedy e Martin Luther King, l’invasione della Cecoslovacchia, la guerra del Vietnam, il maggio francese e la tragica vicenda di Rudi Dutschke a Berlino.
Nel primo numero del 2008, con il passaggio a periodicità mensile e lo stretto collegamento con il Corriere della Sera, L’Europeo diretto da Daniele Protti cerca di raccontare quell’Italia (e non solo) con articoli e reportage delle grandi firme del settimanale (Oriana Fallaci, Ruggero Orlando, Franco Pierini, Lietta Tornabuoni, Tullio Kezich, Gian Franco Venè, Ferdinando Scianna e altri ancora), di Aldo Cazzullo del Corriere, dei contributi ricevuti dal Goethe Institut (Claus Leggewie e Gaston Salvatore). La presentazione del numero dell’Europeo dedicato al ’68 è prevista giovedì 31 gennaio , alla Sala Dino Buzzati del Corriere, in via Balzan 3, con il presidente di Rcs Piegaetano Marchetti, il direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli, il vicedirettore Pierluigi Battista e il direttore di «A», Maria Latella.

Nella foto: La copertina del nuovo numero de L’Europeo

FONTE: CORRIERE DELLA SERA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro