News

Comunicato Stampa

lunedì 28 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

SFIDA FRA TITANI, WADDELL HA ANCORA LA MEGLIO SULL’IRIDATO DRYSDALE

Rob Waddell e Mahe Drysdale - Rowing New Zealand ©NUOVA ZELANDA, 28 gennaio 2008 – Meno di 200 giorni ai Giochi Olimpici di Pechino e in tutto il mondo proseguono le sfide/selezioni per scegliere i più meritevoli, coloro che avranno l’arduo compito e l’onore di rappresentare la propria nazione cercando di conquistare un podio nella gara che per molti è quella “della vita”.
Dall’altra parte del mondo (Nuova Zelanda) due talenti del canottaggio internazionale Rob Waddell  (Campione del Mondo in singolo 1998, 1999 e Campione Olimpico a Sydney 2000) e Mahè Drysdale (Campione del Mondo in singolo 2005, 2006, 2007) si sono incontrati nuovamente nella Cambridge Town Cup che si è svolta sabato scorso sulle acque del lago Karapiro, seconda prova selettiva in vista delle prossime Olimpiadi. A distanza di sei settimane Waddell ha messo a segno un altro punto a suo favore infliggendo all’attuale Campione del Mondo 99 centesimi di distacco in una gara che non ha deluso i moltissimi appassionati di canottaggio accorsi per assistere all’evento. Ad inizio gara Drysdale è riuscito a staccare Waddell e anche se il suo vantaggio non era rassicurante – è passato per primo ai 1000 metri – è stato solo ai 2/4 di gara che la sfida vera e propria è iniziata. Waddell si è improvvisamente risvegliato e palata su palata, con una cadenza e facilità che ha avuto dell’incredibile (tipica dei talenti di questo sport), è andato a riprendere Drysdale e ha tagliato il traguardo al primo posto con quasi un secondo di vantaggio (99 centesimi, per l’esattezza).
Al termine della gara in un’intervista Waddell ha dichiarato: “Da poco sono tornato al canottaggio, dopo 7 anni passati con la vela. Questo mio ritorno non è stato improvviso. Non ho voluto darne notizia perché volevo essere certo delle mie possibilità. Per prima cosa ho smaltito 20 chili ed ho iniziato ad allenarmi in privato e a sottopormi ad alcuni test che hanno fortunatamente rivelato che ancora il mio fisico e la mia mente mi possono permettere prestazioni di altissimo livello”.
Rob Waddell e Mahe Drysdale - Rowing New Zealand ©Alla domanda di un giornalista: “Quanto desidera partecipare ai prossimi Giochi Olimpici”,  ha risposto: “Moltissimo, più di ogni altra cosa al mondo. Il mio desiderio attuale non è paragonabile a quello che avevo in vista dei Giochi di Sydney. Mi sono preparato seguendo lo stesso programma di allenamento della squadra nazionale. Considerando che ho impugnato nuovamente i remi solo sei mesi fa mi ritengo soddisfatto. Posso migliorare ancora e voglio farlo. E’ un peccato che ci sia solo un posto disponibile per il singolo ma state certi che farò di tutto perché quel posto sia mio”.

Drysdale, che sino a pochi mesi fa non pensava certamente che il suo “maestro” sarebbe tornato per gareggiare a Pechino, ha commentato: “Adesso mi resta solo la gara di marzo nella quale dovrò dimostrare di meritare di essere il singolista delle Olimpiadi. Sarà dura, già lo so. Mi aspettano circa due mesi di allenamento durante i quali farò affidamento sulla mia forza mentale che reputo la mia arma segreta”.

FONTE: Rowing New Zealand


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro