News

Comunicato Stampa

sabato 26 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

Premiazioni 5° Trofeo Assonautica di canottaggio (2007)

Darsena San Paolo 25/01/08

E’ giunto alla fine della sua quinta edizione il Trofeo Assonautica, campionato provinciale di canottaggio riservato alle categorie giovanili dei vivai di Canottieri Ferrara e Centro Universitario Sportivo, con la premiazione degli atleti svoltasi ieri 25/01/08 presso la Club House di Assonautica Ferrara in Darsena San Paolo.
Un traguardo veramente importante per una città che è sempre stata scarsa di manifestazioni remiere, quantomeno sulla continuità e raggiunto grazie all’impegno dei giovani delle società remiere ferraresi– ha esordito Andrea Pareschi Vice Presidente della Canottieri Ferrara-
La formula snella e veloce della manifestazione ha fatto sì che, tutti i giovani vogatori ferraresi, si siano avvicinati al mondo del canottaggio agonistico gradualmente; prima con manifestazioni facili ed abbordabili e poi via via sempre più impegnative fino ad arrivare alle mega-kermesse FIC con più di mille partecipanti.
Il Trofeo Assonautica, da sempre, si sviluppa su 12 prove lungo tutto l’arco dell’anno, una prova al mese che dà diritto ad ogni atleta di acquisire punteggio e che alla fine stila una classifica con relativo campione provinciale di categoria.
Tutti figli del Po i giovani rematori ferraresi; sul Po principale si allena la Canottieri Ferrara e sul Po di Volano – l’antico corso cittadino- si allena il CUS.
Sette chilometri di canali dividono le due realtà remiere cittadine ma un’unica grande passione per il canottaggio le unisce.
Da tempo c’è solo una sana rivalità di campanile tra i due clubs che, al bisogno, hanno unito gli sforzi per la causa giovanile. L’ottimo patrocinio di Assonautica ha reso infine tutto possibile con la disponibilità di assistenza, locali e premi.
Presente alle premiazioni anche il Segretario della sezione ferrarese nonchè Vice Presidente nazionale Assonautica, Prof. Paolo Dalbuono, sportivo e ‘nautico’ in ogni fibra del corpo.
Il CONI, un tempo latitante, è stato invece presente anche quest’anno con il suo fiduciario FIC Ing. Lunghi Luca, ex atleta di livello nazionale e più volte ‘azzurro’ che ha incoraggiato anche i più piccoli al raggiungimento di risultati agonistici importanti
Questi i numeri della manifestazione edizione 2007

PROVE

1^

21/01/07

FERRARA

Campionato Regionale E/R Rowing Indoor

2^

26/02/07

FERRARA

Test rowing indoor

3^

18/03/07

S.GIORGIO NOGARO (UD)

Regata regionale

4^

01/04/07

RAVENNA

Regata regionale

5^

03/06/07

RAVENNA

Regata Campionato Regionale ‘open’ E/R

6^

9.10/06/07

SAN MINIATO (PI)

Regata nazionale

7^

29.01/07/07

PIEDILUCO (TR)

Regata nazionale ‘ Festival dei Giovani’

8^

02/09/07

RAVENNA

Regata regionale

9^

10/11/07

TORINO

Regata Internazionale di resistenza ‘KINDERSKIFF’

10^

10/12/07

FERRARA

Test rowing indoor

11^

17/12/07

FERRARA

Test rowing indoor


PARTECIPANTI
35 atleti fisici
300 atleti-gara
 
Premiati:
Allievi B maschili 11-12 anni:
1° Minnella Ruslan, 2° Braghiroli Giacomo, 3° Sandri Umberto, Ferrari Giovanni, Squarzoni Tommaso.
Allievi C maschili 13 anni: 1° Rambaldi Luca, 2° Rizzieri Marco, 3° Blo Enrico, Ballardini Eugenio, Marchini Edoardo, Mantovani Edoardo, Calderoni Pierre, Benassi Filippo, Barion Marco, Riccetti Andrea, Malagù Ettore.
Allieve C femminili 13 anni: 1^ Santini Maria, 2^ Nastruzzi Anna, 3^  Balboni Martina, Cavicchi Alice, Fava Daniela.
Cadetti maschili 14 anni: 1° Namari Giorgio, 2° Masieri Giulio, 3° Ghironi Matteo, Dann Luca, Dolcetti Riccardo, Buonanno Diego, De Ponte Alessandro, Tamascelli Nicola, Daja Alessandro.
Cadette femminili 14 anni: 1^ Pareschi Elettra, 2^ Tani Marilena.

Intanto, in un turbinio di gare e classifiche, l’anno agonistico 2008 è riuscito nell’ impresa di scavalcare la fine del 2007 celebrata con le premiazioni del 25/01/08.
Le nuove classifiche parziali sono infatti già state stilate dopo lo svolgimento della prima prova; il campionato regionale Emilia Romagna 2008 di Rowing Indoor disputatosi al CUS il 20 gennaio scorso.

   
Torna indietro