News

Comunicato Stampa

venerdì 5 Dicembre 2008

Comunicato Stampa

Memorial don Angelo Villa: la 4° edizione si terrà l’8 marzo 2009
Torna la manifestazione organizzata dalla Canottieri Lago d’Orta

05-12-2008 – L’otto marzo 2009 si ripeterà la magia del Memorial don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea che da quattro anni illumina gli ultimi giorni d’inverno del Lago d’Orta.

Per il prossimo anno si preannuncia davvero un grande spettacolo, con atleti di grandissima levatura che proverranno da tutto il mondo. Sono già stati contattati atleti tedeschi (Karsten Browski e Hagen Rothe), inglesi (James Clarke, James Lindsay Fynn, Hester Goodsell), australiani (Marguerite Houston e Catriona Sens), greci (Polimeros Vasileyos e Chrissa Biskitzi) l’irlandese Alan Martin, il bulgaro Ivo Yanakiev e una nutritissima pattuglia di italiani, composta da Simone Raineri, Elia Luini, vincitore lo scorso anno, Stefano Basalini, trionfatore nella prima edizione e colonna portante dell’organizzazione, Franco Sancassani, Daniele Gilardoni, Daniele Danesin e Gabriella Bascelli.

Buona parte di questi atleti sarà quindi presente domenica 8 marzo a Orta: gareggeranno insomma sulle acque del Lago d’Orta circa 20 tra campioni olimpici e mondiali! Il percorso del Memorial don Angelo Villa, il padre spirituale del canottaggio scomparso tragicamente nel 2004, sarà il medesimo del 2008, per un totale di 6.000 m; si terranno come ormai consuetudine anche le gare riservate alle categorie giovanili.

Già stabilita anche la sede del Meeting Interscolastico di Remoergometro, che si terrà sabato 7 marzo a San Maurizio d’Opaglio: il Meeting assume quest’anno particolare valenza, in vista delle Fasi Nazionali dei Giochi Studenteschi di Canottaggio che la Canottieri Lago d’Orta avrà l’onore di organizzare il 2 maggio prossimo.

8 MARZO 2009: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!

Nella foto (Tamboloni ©): Il podio maschile dell’edizione 2008 con, da sinistra, il presidente federale Nicetto, Federico Gattinoni, Elia Luini, Luca Ghezzi.

Ufficio Stampa Canottieri Lago d’Orta
Ivo Casorati

   
Torna indietro