News

Comunicato Stampa

venerdì 25 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

PROSPETTO ATTUATIVO PRESENZE GIUDICI ARBITRI CALENDARIO 2008

Al fine di dare una maggiore diffusione al prospetto e alla emergenza più volte segnalata della necessità di reclutare nuovi Giudici Arbitri  riprendiamo la decisione del Consiglio Federale pubblicata sulla Circolare informativa n.1 / 2008.

Prospetto attuativo presenze Giudici Arbitri Calendario 2008

Dopo ampia ed approfondita discussione, preso atto che si riscontra una perdurante carenza di vocazioni per la categoria Giudici Arbitri e che l’ iniziativa “We want you” non ha modificato lo stato delle cose, considerato che il budget stanziato 2008 non permette la copertura di tutte le spese previste per la presenza dei Giudici Arbitri alle gare Regionali, Nazionali e Promozionali del Calendario Agonistico, considerata la necessità e la volontà di coinvolgere i Comitati Organizzatori nella ricerca di nuovi Giudici Arbitri e che questo coinvolgimento può avvenire solo rendendoli partecipi dei problemi organizzativi e di reclutamento e dei relativi costi, il Consiglio Federale ha deliberato quanto segue.

  1. Il gettone di presenza e le spese di viaggio e soggiorno dei Giudici Arbitri che partecipano alle gare promozionali dei Calendari Nazionali e Regionali sono a carico totale degli Organizzatori e vengono da loro direttamente liquidate agli interessati.

  2. Le gare di Livello Regionale valide per le classifiche nazionali sono a carico della FIC relativamente alle spese di viaggio e soggiorno ed al gettone base di euro 50,00; se, invece, il numero di gare è superiore a 60 il gettone viene incrementato di euro 25,00 al giorno e tale incremento sarà a carico del Comitato Organizzatore.

  3. Per le Manifestazioni Nazionali e Regionali la C.D.A. si impegna ad ottimizzare la presenza dei Giudici Arbitri ed a contenere le loro spese sui campi di gara.

Si segnala, inoltre che dalla data odierna (22 gennaio 2008) ha termine l’iniziativa “We want you”, che in due anni ha prodotto il reclutamento di soli 21 nuovi elementi. Il Consiglio Federale auspica che il C.D.A., in accordo con i Comitati Organizzatori ed i Comitati Regionali  riesca a programmare un calendario di corsi di formazione per Giudici Arbitri per risolvere definitivamente il problema del reclutamento degli stessi.
Si comunica che per poter acquisire la qualifica di Collaboratore Arbitrale Regionale (C.A.R), l’art.16, comma 4° del nuovo Regolamento del Collegio dei Giudici Arbitri richiede i seguenti requisiti:
-     età compresa fra i 18 ed i 60 anni;
-     idoneità fisica certificata da medico sportivo;
-     saper nuotare con prova preliminare in piscina; 
-     non essere allenatori tesserati per soggetto affiliato.
 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro