News

Comunicato Stampa

venerdì 25 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

MISSIONE PECHINO: L’OPINIONE DI XAVIER JACOBELLI

Xavier Jacobelli FIRENZE, 25 gennaio 2008Xavier Jacobelli dirige da tempo il portale www.quotidiano.net del Gruppo Poligrafici Editoriale. Uno dei siti generalisti più cliccati in Italia, con grande spazio dedicato allo sport e all’interattività. Ecco le sue opinioni e risposte sui temi lanciati da Ussi.it sulla “Missione Pechino”.

Da sempre avvenimento unico, che purtroppo è servito anche per contrapporre schieramenti politici mondiali (si pensi ai boicottaggi) le Olimpiadi di Pechino rappresentano un autentico evento: per i giornalisti, un’occasione per un ruolo da testimoni sul campo come raramente si ha la possibilità di fare in un paese in cui i diritti civili rappresentano un problema: come stai attrezzando la Missione Pechino?

“Seguiremo le Olimpiadi minuto per minuto, stando bene attenti ad ogni aspetto dei Giochi, sia sportivo sia politico. Quotidiano.net, edizione on line dei giornali del Gruppo Poligrafici Editoriale (QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) nella propria syndication accoglie anche www.iltempo.it e www.ilsecoloxix.it . Conta circa 2 milioni di visitatori unici al mese e quasi 20 milioni di pagine viste al mese. E’ uno dei siti generalisti più cliccati nel nostro Paese. Sostiene la battaglia del Dalai Lama per il Tibet ed è d’accordo con il Dalai Lama: no al boicottaggio, sì ad ogni possibiità di sfruttare l’evento mediatico delle Olimpiadi per difendere i diritti umani e denunciarne ogni violazione”.

Temi che i giornalisti inviati alle Olimpiadi di Cina 2008 saranno osservati molto speciali? E c’è la consapevolezza che il concetto di libertà e diritto di critica, anche per chi vive lì e avrà occasioni di incontro con colleghi che vengono da tutto il mondo, creerà loro problemi? Insomma, due mondi sotto lo stesso tetto: cosa ne verrà a fuori secondo te?

“Spero di sbagliarmi, ma temo che la censura cinese sia in agguato e non veda l’ora di fare assaggiare il suo morso ai colleghi inviati a Pechino 2008. I quali dovranno essere più bravi e più determinati che mai”.

Come sempre, ma ancora di piu’ nelle ultime edizioni, la Festa dello Sport è soprattutto uno show televisivo ma è chiaro che il racconto, la storia, l’aspetto curioso fanno la differenza tra un giornale e l’altro, che sia televisivo, radiofonico, scritto, via internet… Su cosa punterete ?

“Sulle immagini, sui video, sulle gallery fotografiche, sulla tempestività delle notizie e degli aggiornamenti, sull’interattività con i navigatori che potranno aprire i loro blog olimpici grazie ad una nuova piattaforma editoriale e scrivere le loro opinioni in tempo reale”.

Quale ruolo hanno in questo appuntamento così speciali le organizzazioni di categoria (sindacali, gruppi di specializzazione, associazioni per la libera stampa, Ordini professionali) e cosa si dovrebbe fare in sede preventiva?

“Garantire ai colleghi la massima collaborazione ed efficienza per agevolarne il lavoro in tutti i modi”.

Michele Corti

FONTE: USSI


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]