News

Comunicato Stampa

martedì 22 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

L’AUSTRALIA AL LAVORO IN VISTA DI PECHINO TOMKINS INSEGUE LA SUA SESTA OLIMPIADE

Duncan Free e Drew GinnSi susseguono i raduni del mese di gennaio mentre il countdown continua a scandire il tempo che ci separa da Pechino 2008 e cresce l’attesa per la seconda sessione dei trias che si terranno a Sydney all’International Regatta Centre in Penrith (bacino Olimpico) dal 13 al 20 febbraio. L’aria che si respira all’interno della squadra australiana è buona; i segnali positivi non mancano e dopo che gli Dei dell’Olimpo hanno sorriso all’otto australiano (qualificatosi di diritto per i Giochi di Pechino a seguito della squalifica dei russi), il responsabile del settore di punta maschile Brian Richardson tira un sospiro di sollievo. “I nostri programmi non cambiano ma il fatto di non dover più puntare alla qualificazione ci dà la possibilità di pianificare sin da ora i nostri raduni e gli allenamenti esclusivamente in vista della gara dei Giochi”.
Il due senza maschile (foto in alto) Campione del Mondo a Monaco 2007 (Drew Ginn, Duncan Free) si è allenato in separata sede per due settimane sacrificando le festività natalizie sulla Gold Coast cercando di affinare la tecnica e migliorare quell’affiatamento che insieme ai risultati ottenuti lo dà per favorito nella corsa all’oro Olimpico.
In Tasmania il gruppo del settore di coppia maschile continua il suo lavoro sulle acque solitarie del lago Barrington dove 12 atleti si stanno dando battaglia per accaparrarsi un posto sulla via della Cina. “Il problema è che il 12 nel 7 (posti a disposizione già guadagnati dall’Australia) proprio non ci sta”, ha commentato il responsabile della coppia David Crawshay” e questo fa sìche gli atleti siano tutti molto agguerriti e attenti nei loro allenamenti. Fortunatamente fuori dall’acqua sono tutti buoni amici e questo crea un clima ottimale che ci permette di lavorare in tutta tranquillità”. Nel fratempo i Pesi leggeri maschili si stanno allenando a Perth mentre per il gentil sesso è stata preferita Sydney.

'otto australiano con Tomkins a capovoga a Monaco 2007….Al pontile di sbarco subito dopo la finale dell’otto ai Campionati del Mondo di Monaco 2007 nella quale l’equipaggio australiano (foto a lato) aveva appena riposto le sue speranze di qualificazione Olimpica (svanite poco prima), in un’intervista a caldo l’unico a non sembrare molto preoccupato era stato il capo voga, tale James Tomkins, che aveva così commentato:” “Abbiamo disputato una buona gara, la barca ha risposto bene. Sono certo che possiamo fare molto meglio, sono molto fiducioso riguardo a Pechino”. Queste parole, che a molti potranno sembrare scontate, erano state pronunciate da un atleta che di acqua ne ha vista davvero molta scorrere sotto la propria barca e che di esperienza ne ha davvero tanta da vendere.

James Tomkins (foto in basso) nasce il 19 agosto 1965 a Sydney e, sebbene piuttosto magrolino, viene convinto a provare il canottaggio alla scuola Carey Baptist Grammar School che frequenta. Ben presto si unisce alla squadra ufficiale di questa scuola e inizia a vincere svariate gare. Nel 1985 entra a far parte della nazionale australiana (8+) e l’anno successivo in questa specialità vince il suo primo titolo mondiale. Nel 1988 partecipa ai Giochi Olimpici dove, sempre sull’otto, giunge quinto.
James TomkinsNel 1990 con Grenn, Patten e McKey inizia a gareggiare sul quattro senza. Il loro successo è immediato. Si aggiudicano il Campionato del Mondo nel 1990 e 1991. Il 1992 è ancora l’anno delle Olimpiadi e con Cooper che sostituisce Patten il quartetto fa suo l’oro. Un’altra sostituzione sulla barca (Drew Ginn rimpiazza Andrew Cooper) e il quattro senza australiano concede il bis ai Giochi di Atlanta 1996. Ha voglia di qualcosa di nuovo il quartetto d’oro e nel 1998 prende a bordo il timoniere Green e si aggiudica il titolo mondiale sul bacino di Colonia, Germania. Nel 1999 i quattro falliscono inspiegabilmente le selezioni australiane e Tomkins si associa con Drew Ginn. Il successo non si fa attendere e il due senza australiano vince il Campionato del Mondo di St. Catharines, Canada, e lo stesso fa il due con. Tomkins fa parte di entrambi gli equipaggi ed entra nella storia del canottaggio mondiale. E’ infatti l’unico atleta ad aver vinto un titolo mondiale in ognuna delle 5 specialità di punta.

Tomkins e Ginn si stanno allenando per i Giochi di casa australiani del 2000 ma mentre si trovano in Europa Ginn subisce un incidente che bloccherà la sua schiena e che obbliga Tomkins alla scelta di un nuovo compagno poco prima della gara di Lucerna. Gli allenatori scelgono Matthew Long e i due vincono un’inattesa medaglia di bronzo sul Rotsee. Saranno loro a rappresentare l’Australia ai Giochi di Sydney dove si aggiudicano ancora la medaglia di bronzo.

Dopo un anno di pausa Ginn e Tomkins (foto a lato) tornano insieme per battere l’equipaggio britannico di Pinsent e Cracknell. Ci riescono in Coppa del Mondo ma non ai Mondiali di Siviglia 2002 dove giungono quarti. I due non ci stanno e l’anno dopo ribaltano il risultato vincendo i Mondiali di Milano dove sono Pinsent e Cracknell a mancare il podio. Siamo ad Atene 2004 a con il duo britannico che si è trasferito sul quattro senza (che vincerà l’oro), Ginn e Tomkins vincono la medaglia d’oro in due senza davanti alla Croazia e alla sorpresa, Sud Africa.
Alcuni iniziano a pensare che sia giunto per Tomkins il momento di appendere il remo al chiodo ma quando il selezionatori della squadra australiana gli chiedono di guidare l’otto che cercherà la qualificazione Olimpica a Monaco (Mondiali dello scorso settembre) lui non ha esitazioni e …

…attualmente si sta allenando, come abbiamo detto sopra. Non sappiamo ancora se sarà di nuovo lui a dare il ritmo all’otto sul bacino Olimpico di Pechino.
Olimpiadi numero 6 signor Tomkins? Glielo lo auguriamo di tutto cuore.

IN BACHECA
Medaglie Olimpiche: 3 Ori, 1 Bronzo
Medaglie Mondiali: 7 Ori

Nelle immagini: Duncan Free e Drew Ginn iridati a Monaco 2007; l’otto australiano con Tomkins a capovoga a Monaco 2007; James Tomkins; Tomkins e Ginn in barca.

ARTICOLO TRATTO DAL SITO AUSTRALIANO INTEGRATO CON STRALCI DELLA STAMPA AUSTRALIANA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]