News

Comunicato Stampa

lunedì 21 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN COMUNICAZIONE
L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI, il CONI Toscana e l’UISP

FIRENZE, 21 gennaio 2008 – Nasce il Corso di formazione e di aggiornamento in “Giornalismo sportivo e comunicazione nelle associazioni sportive”. L’iniziativa, promossa dal Laboratorio di Strategie della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze in collaborazione con il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) della Toscana e la UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), si rivolge principalmente a giornalisti sportivi di testate cartacee, web e radiotelevisive e a tutti gli operatori (diplomati o laureati) del mondo dello sport che intendano acquisire nozioni e tecniche della comunicazione.
Oltre alla presenza di docenti universitari, di giornalisti e di altri qualificati professionisti operanti nei vari settori dello sport il corso sarà caratterizzato da una nuova formula didattica di “formazione & benessere”. All’attività formativa in aula saranno infatti affiancati momenti ricreativi in grado di favorire il dibattito e l’approfondimento delle varie tematiche.
Gli insegnamenti previsti individuano quattro macro aree:
-  comunicazione di massa e sport;
-  il ruolo del giornalista e del comunicatore sportivo;
-  l’informazione mediata;
i nuovi media e la comunicazione.
Il Corso si articola in un ciclo di incontri programmati in quattro fine settimana full immersion di 12 ore ciascuno – il venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore) – che si terranno a Chianciano Terme nei mesi di aprile e maggio 2008. Una parte dell’attività didattica si svolgerà anche a distanza, all’interno di un ambiente d’apprendimento online pensato e architettato specificamente per gli obiettivi del corso, molto orientato all’operatività e alla condivisione delle conoscenze.
Per accedere al corso occorre essere in possesso di un diploma d’istruzione superiore;  le lezioni inizieranno ad aprile 2008; al termine saranno rilasciati 12 CFU (crediti formativi universitari).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI – Laboratorio di Strategie della Comunicazione
La domanda d’iscrizione (reperibile sul sito www.csl.unifi.it/aggiornamentosport alla pagina “ISCRIZIONE”), dovrà essere inviata entro il 29 febbraio 2008.
Via del Parione, 7 – 50123 Firenze, telefono +39.055.2720254
Dott.ssa Stefania Chipa: [email protected]
www.csl.unifi.it/aggiornamentosport


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]