mercoledì 17 Dicembre 2008

Consegnate stamane a Roma le Onorificenze del CONI
Collare d’Oro  per 4 società remiere e per i campioni paralimpici del 4 con

ROMA, 17 dicembre 2008 – Si è svolta questa mattina alle alle 11.00, presso il Salone d’Onore del CONI, la cerimonia di premiazione dei Collari d’Oro e dei Diplomi d’Onore per gli Atleti, negli anni 2007 e 2008, e per le Società Sportive dal 2006 al 2008.

Alla premiazione sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Sottosegretario alla Presidenza con delega allo sport On. Rocco Crimi, e tutti i vertici del CONI: il Presidente Giovanni Petrucci, i vicepresidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli, e il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Assente invece, a causa di un imprevisto, il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi.

Per la Federazione Italiana Canottaggio hanno partecipato alla cerimonia il neo eletto presidente Enrico Gandola, il presidente uscente Renato Nicetto ed il Segretario Generale Michele de Lauretis.

Questo l’elenco (con le motivazioni) delle società remiere e dei canottieri premiati oggi a Roma:

Collare d’Oro al Merito Sportivo – Società:
2006 – Circolo del Remo e della Vela Italia
Decano dei circoli sportivi napoletani, ha sempre saputo coniugare l’elitario modello di club inglese con l’orgoglioso spirito partenopeo annoverando tra i suoi soci illustri protagonisti del nostro Paese. Organizzatore per oltre un secolo dei più rinomati e prestigiosi eventi velici che tuttora caratterizzano il calendario nazionale e internazionale.

2006 – Società Canottieri Firenze
Società di grandi tradizioni nella promozione sportiva, ha dimostrato nel corso dei 122 anni di storia uno dei fulcri della città nell’avviamento allo sport riuscendo ad ottenere anche importanti affermazioni internazionali nel canottaggio. Il suo fiore all’occhiello è rappresentato dai 125 titoli italiani vinti nelle varie categorie.

2007 – Società Canottieri Cerea
Tra le più antiche società italiane continuativamente iscritte alla Federcanottaggio, vanta numerose imprese tra cui la circumnavigazione dell’Italia con una lancia a sei vogatori. Ha contribuito in maniera determinante all’insegna e alla diffusione della tecnica remiera oltre ad aver ottenuto significativi successi in campo nazionale ed internazionale.

2008 – Società Canottieri Nino Bixio Piacenza
Società che ha fatto della pervasività nel territorio cittadino una sua caratteristica precipua. Da sempre dedicata alla formazione e alla crescita dei giovani, si è distinta nel corso di oltre cento anni nel tennis, nuoto e nel canottaggio, ottenendo importanti affermazioni sia in campo nazionale che internazionale.

Collare d’Oro al Merito Sportivo – Atleti
Sport Paralimpici- Luca Agoletto (Campione Paralimpico 2008 Canottaggio – 4 con misto), Alessandro Franzetti (Campione Paralimpico 2008 Canottaggio – 4 con misto), Paola Protopapa (Campionessa Paralimpica 2008 Canottaggio – 4 con misto), Graziana Saccocci (Campionessa Paralimpica 2008 Canottaggio – 4 con misto), Daniele Signore (Campione Paralimpico 2008 Canottaggio – 4 con misto)

Istituito nel 1995 il Collare d’Oro è la più alta onorificenza conferita dal CONI e può essere attribuito una sola volta. E’ conferito inoltre alle società con oltre 100 anni di attività, che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo mentre lo ricevono atlete e atleti vincitori della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici o ai Campionati Mondiali delle discipline olimpiche, nonché i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali. I Diplomi d’Onore sono invece attribuiti ad atlete e atleti che hanno già ottenuto il Collare d’Oro in precedenza.

Foto Mezzelani GMT © (cliccare sulle immagini per ingrandirle)