News

Comunicato Stampa

giovedì 11 Dicembre 2008

Comunicato Stampa

CONI: Dichiarazione del Presidente Petrucci

Fateci caso: è ormai da qualche anno che televisioni, radio e giornali ci propongono la partita di calcio, la finale dei cento metri, la scalata della Cima Coppi, il match dei pesi massimi, come un “evento”, un qualcosa di imperdibile, la “partita (o la corsa, o l’incontro) del secolo”. Ma lo sport non può essere solo questo, non è mai stato soltanto un “evento”. Al contrario, lo sport è anche il racconto di questo evento, dei suoi protagonisti, dei sacrifici, delle gioie e dei drammi di uomini e donne che per quell’evento si sono preparati. È anche la storia delle grandi cornici di pubblico, della felicità e delle delusioni dei tifosi e degli appassionati, della tragedia del doping, delle manipolazioni e delle strumentalizzazioni della politica. Lo sport è quindi anche racconto, narrazione e, per questo, memoria.
Storie di Sport nasce come progetto curato da un gruppo di appassionati che vuole recuperare proprio questo aspetto, proponendosi di raccontare le piccole e le grandi imprese dello sport. Di tutti gli sport, da quelli più famosi a quelli meno praticati, passando per le Olimpiadi e i vari campionati, gare, competizioni e tornei nazionali e internazionali. Con l’intento dichiarato di condividere, con chi vorrà seguire questa iniziativa, le storie e le emozioni di cui sono stati protagonisti atleti conosciuti o ignoti, indimenticabili o dimenticati, celebrati eroi o semplici comparse.
Un progetto, quello di Storie di Sport, che si articola attraverso un sito informativo e un podcast dal titolo Un uomo solo al comando. Il sito è da considerarsi come un vero e proprio magazine sportivo che proporrà – a periodicità variabile – delle schede di atleti, curiosità ed eventi del passato, nonché una storia sulle origini dello sport, dall’antichità ai giorni nostri. Infine il podcast presenterà, in forma di racconto radiofonico, eventi e campioni dello sport diventati leggenda.

 

   
Torna indietro