News

Comunicato Stampa

domenica 20 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

Confessione di uno stagista: un anno a “vogare”…vissuto tra università e remo

Gli stagisti premiatiUn anno fa, il mio professore all’università mi disse che c’era la possibilità di frequentare uno stage: questa esperienza era nel mondo del Canottaggio ed esattamente nell’ufficio stampa del Comitato Regionale Lazio. Di questo sport, ero informato ben poco. Le mie conoscenze non andavano oltre il Circolo Canottieri Posillipo (da buon napoletano…), le mitiche telecronache di Galeazzi e i fratelli Abbagnale. Quindi mi sono buttato in un mondo, per me, quasi inesplorato.
Grazie alla passione e all’entusiasmo che ci ha trasmesso il prof. Giuseppe Lattanzi, l’ingresso in questo sport è stato quasi indolore. In questo anno trascorso, sono state numerose le gare a cui ho assistito. Regate regionali, nazionali, manifestazioni e convegni. Armato di penna, block notes, e macchina fotografica, ho avuto la possibilità di intervistare e parlare con persone di spicco in questo sport, di raccontare le loro sensazioni ed emozioni durante le gare. Sono stato a contatto con i responsabili degli eventi remieri e ho visto come funziona la macchina organizzativa.
Alcune volte mi sono trovato in situazioni difficili, ma mi sono impegnato molto per risolvere i problemi imprevisti. Molte volte aiutato dal nostro tutor e altre dai miei amici-colleghi di avventura. Tutte esperienze che, a 22 anni, sono utili sia per la vita professionale che per quella di tutti i giorni.
Nello stage sono state tante le gratificazioni che ho ricevuto dal mio lavoro. Con la speranza, anche nel futuro, di rimanere in questo meraviglioso sport, dove la passione e lo spirito di sacrificio sono le componenti principali. In questo 2008, dove tutti siamo in spasmodica attesa per le Olimpiadi di Pechino, gli atleti si alleneranno incessantemente e io continuerò a vogare a modo mio… con la penna…

Roberto del Pozzo
Ufficio Stampa Comitato Regionale Lazio

   
Torna indietro