News

Comunicato Stampa

giovedì 17 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

Sabato FIC Liguria premia i suoi gioielli e presenta un grande 2008

Sabato 19 gennaio FIC Liguria festeggia i risultati della stagione 2007 con la cerimonia di premiazione delle proprie stelle. A Genova, presso il Salone Coni di Corso Sardegna, sfileranno tutti gli atleti protagonisti nel corso della stagione precedente, sia a livello nazionale che internazionale.

Un ulteriore motivo di grande orgoglio per il neopresidente Stefano Ottazzi, subentrato in novembre ad Alberto Annicetti, gradito ospite alle premiazioni insieme al presidente onorario della FIC Gian Antonio Romanini, e tutto il consiglio regionale è rappresentato dal calendario 2008 che vede la Liguria protagonista con appuntamento di primissimo piano: domenica 20 il vernissage con i campionati regionali di indoor rowing in programma a S.Stefano al Mare.

Sabato 17 e domenica 18 maggio ci sarà infatti il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master: sotto la congiunta regia FIC Liguria e Speranza Pra’, per un’organizzazione coi fiocchi, come attestato dalla Federazione Italiana Canottaggio.

Nella Riviera dei Fiori, dal 16 al 19 ottobre, Sanremo ospiterà la seconda edizione dei Campionati del Mondo di Coastal Rowing: grazie all’impegno della Canottieri Sanremo, per un week end la Liguria diventerà capitale mondiale del canottaggio nell’ambito di una disciplina in forte sviluppo.

Tra i campioni premiati, spicca il diciottenne Leonardo Boccuni (Elpis): con il body del Rowing Club Genovese, nel mese di agosto ha conquistato la convocazione in azzurro e ha partecipato ai Mondiali Juniores di Pechino classificandosi all’undicesimo posto in quattro di coppia in qualità di capovoga.

Nella Canottieri Elpis un riconoscimento andrà a Marina Plos, Angela Trenta, Laura Moscatelli, Federica Torresi ed Eugenia Sannita (timoniere), campionesse italiane di coastal rowing a Sanremo dove Fabrizio Esposito, Davide Pignone, Luca Pavletic e Cristiano Ghersi (tim. Filippo Ardito) si sono aggiudicati il bronzo: per Federica ed Eugenia due medaglie d’argento nel doppio pesi leggeri (Senior e Under 23).

FIC Liguria ricorderà anche la medaglia di bronzo della Sportiva Murcarolo ai Campionati Italiani Società di Corgeno ottenuta con Paolo Perino, Enrico Perino, Filippo Calvi e Federico Lapel: con in barca Stefano Sciaccaluga e Andrea Firpo, il club del presidente Gianni Costa si è piazzato secondo agli Italiani di Coastal Rowing .

A Ponente, sabato la Canottieri S.Stefano al Mare, guidata da Andrea Ramella e grazie alle sapiente regia di Giovanni Muratorio, brinderà al titolo italiano coastal vinto in doppio da Alice Lombardi e Silvia Franchino.

A Sanremo brillano le stelle di Giuseppe Alberti e Gaia Garello: Giuseppe ha ricoperto il ruolo di riserva ai Mondiali Juniores di Pechino raggiungendo, invece, la medaglia di bronzo ai tricolori societari in singolo mentre Gaia ha conquistato l’oro e l’argento alla Coupe de la Jeunesse e il bronzo agli Italiani under 23 in singolo. Per Marco De Carli e Jerome Scarpati, allievi di Livio Rubino e Renzo Tacchini, un premio per l’argento ai Campionati Italiani Juniores in doppio.

Per la Velocior di La Spezia, invece, applausi per Davide Barabino, Alessio Pilla, Giacomo Mori e Marco Mazzolini, argento in quattro di coppia ai Campionati Italiani Ragazzi.

Il 4 Jole dell’Argus, composto da Gabriele Martinato, Marco Fabbi, Lorenzo Cannavacciuolo, Giulio Ferrari, con al timone Enrico di Martino, è salito sul gradino più basso del podio a Marsala in occasione dei Campionati del Mare.

Il comitato regionale premierà anche i medagliati agli Italiani Universitari: in particolare si ricordano le medaglie d’oro di Andrea Moretto (Can. Sampierdarenesi), Simone Bozzo (Rowing Club Genovese), Davide Pignone (Can. Elpis) e gli argenti di Enrico Perino, Augusto Zamboni e Luca Pirani (Sportiva Murcarolo).

A livello societario, primo posto per la Canottieri Elpis nella Coppa Montù (over 14): l’Argus primeggia nel Trofeo Paolo D’Aloja (under 14). Riconoscimenti speciali per Silvano Porrini (tecnico dell’anno), Niccolò Scotto (premio longevità), Andrea Ramella (coordinatore tecnico regionale), Roberta Cantelli (collaboratrice CTR), i due medici Paolo Ottonello e Lorenzo Vigo e Daniela Barabino, da vent’anni delegato provinciale genovese della FIC e preziosa collaboratrice del Comitato.

Questi, invece, gli under 14 premiati secondo le classifiche a punti di categoria.

Allievi B femm: Mara Zecchina (Row. Club. Genovese), Nadia Ottonello (Argus), Giulia Paccagnella (Argus).

Allievi B masch: Federico Ghio (Argus), Davide Ciotoli (Argus), Davide Pendola (Argus).

Allievi C femm: Veronica Vigo (Can. Sanremo), Francesca Masoero (LNI Savona), Beatrice Nuzzello (Velocior).

Allievi C masch: Demetrio Corbellati (Can. Sanremo), Federico Garibaldi (S.Stefano al Mare), Fernando Capaldo (Speranza Pra’).

Cadetti femm: Antonia Franzinetti (Argus), Camilla Viacava (Argus), Lucia Cambiaggi (Murcarolo).

Cadetti masch: Giacomo Carbonaro (S.Stefano al Mare), Daniele Paravidino (Speranza Pra’), Luca Moraldo (S.Stefano al Mare).

Il Calendario

20 Gennaio – Campionati Regionali Indoor – S.Stefano al Mare
16 Marzo – 1^ Regata Regionale tutte le Categorie – Genova Prà
13 Aprile – 2^ Regata Regionale tutte le Categorie – Genova Prà
11 Maggio – 3^ Regata Regionale Campionati Liguri – Genova Prà
17-18 Maggio – Meeting Nazionale Allievi e Cadetti-Master – Genova Prà
1 Giugno – Trofeo Città di Savona – Savona
15 Giugno – Regatta in Sciù Mà–Coastal Rowing – Genova
20 Luglio – S.Stefano Coastal Rowing Show – Internazionale – S.Stefano al Mare
7 Settembre – Regata Promozionale Sprint – Genova Prà
4-5 Ottobre – Trofeo Vacchino – Traversata Coastal Rowing Montecarlo-Sanremo
11-12 Ottobre – Campionato Italiano Coastal Rowing – Open D’Italia – Sanremo
18-19 Ottobre – World FISA Coastal Rowing – Sanremo

   
Torna indietro