News

Comunicato Stampa

sabato 12 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

MATTEO STEFANINI TORNA IN GRUPPO. BENTORNATO!
Ha superato tutti i controlli medici e lunedì prossimo gli verrà ridata l’idoneità agonistica

Matteo StefaniniROMA, 12 ottobre 2007 – La notizia era nell’aria già da qualche giorno e diventerà ufficiale solo lunedì prossimo, ma l’anticipazione è d’obbligo, per quello che significa e rappresenta per tutti: l’incubo è finito, finalmente, il ricordo già dietro le spalle. Matteo Stefanini, il ventiduenne canottiere toscano delle Fiamme Gialle al quale un anno fa era stata tolta l’idoneità agonistica per una grave forma di aritmia cardiaca, potrà tornare a vogare. Anzi, rientrerà subito in gruppo ed il sogno di far parte della squadra azzurra che scenderà in gara a Pechino potrebbe trasformarsi in una splendida realtà.
Matteo – spiega il professor Antonio Spataro, cardiologo, responsabile del Settore medico federale – si è sottoposto nei giorni scorsi a Roma all’Istituto di Scienza dello Sport ad una serie di nuovi controlli: ecocardiogramma, holter e prova da sforzo, e li ha tutti superati creando così i presupposti per poter riprendere in pieno l’attività agonistica”.
Questo suo ritorno alla pratica sportiva ci riempie di gioia: per Matteo che ha sofferto in silenzio in questi lunghi mesi di speranzosa attesa; per la madre Manola Marinai, giudice arbitro internazionale ed ex atleta, che non ha mai smesso di sperare; e per il remo italiano che ha ritrovato un atleta di valore che saprà sicuramente regalargli altre grandi soddisfazioni.

LA VICENDA
Matteo Stefanini con Federico GattinoniTutto nacque un anno fa all’indomani del secondo Meeting nazionale di Piediluco (19-20 maggio) dove Matteo aveva centrato, in modo assai autorevole, un doppio successo: in doppio con Federico Gattinoni (nella foto), e in quattro di coppia con lo stesso Gattinoni, Piergiorgio Negrini e Jean Smerghetto. All’azzurro, sottoposto ad un controllo, venne infatti riscontrata un’aritmia cardiaca che lo costrinse ad stop improvviso ed imprevisto proprio alla vigilia delle convocazioni per la gara di Coppa del mondo a Linz (Austria) dove Stefanini sarebbe salito a bordo del quattro di coppia.

LA SCHEDA
Matteo StefaniniMatteo Stefanini, toscano di Calcinaia, è nato a Pisa il 29 aprile 1984. La prima volta che vinse un Mondiale fu nel 2002, a Trakai (Lituania) in quattro di coppia. Nel 2004, a vent’anni compiuti da pochi mesi, partecipò invece ai Giochi olimpici di Atene dove gareggiò in singolo confermandosi un atleta di grande talento e di sicuro avvenire come dimostrano, peraltro, i risultati più significativi collezionati fino al 2006 fra i quali spiccano i due ori conquistati sul doppio nel 2003 e nel 2005 ai Mondiali under 23, quello vinto (sempre in doppio) ai Giochi del Mediterraneo 2005 di Almeria (Spagna) e tanti altri successi firmati in regate nazionali e internazionali, comprese alcune tappe di Coppa del Mondo.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]