News

Comunicato Stampa

giovedì 10 Gennaio 2008

Comunicato Stampa

Canottaggio: 3° prova Campionato Italiano Gran Fondo

Pisa, 10/01/2008 – La Società Canottieri Arno, quale soggetto organizzatore con il Patrocinio della Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ente Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Panathlon Pisa e Associazione Veterani dello Sport, è lieta di annunciare che domenica prossima, 13 gennaio si terrà nelle acque del nostro fiume la 3° prova del Campionato Italiano di Gran Fondo, gara di canottaggio a carattere nazionale che vedrà impegnati circa 650 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
La gara si svolge sulla lunga distanza, con partenza degli equipaggi da S. Piero, all’altezza del Cantiere “La Vallentina” con direzione Pisa ed arrivo, dopo 6.000 metri, sul Lungarno Cosimo I, all’altezza del Ponte dell’Aurelia.
Gli equipaggi in gara si affronteranno su tre tipi di imbarcazioni olimpiche, l’otto con timoniere, il quattro di coppia ed il doppio. Particolarmente spettacolari saranno gli arrivi degli “otto”, l’imbarcazione “regina” del Canottaggio per tecnologia, ed ancor più per la sua spettacolarità (è un’imbarcazione realizzata interamente in fibra di carbonio e materiali compositi , lunga ben 18 metri, ma avente un peso di soli 96 Kg).
Su tali imbarcazioni si confronteranno atleti provenienti da tutta Italia nelle varie categorie cadetti (12-13 anni), ragazzi, (4-15 anni), juniores (16-17 anni), e senior (oltre 19 anni). Ben nutrita anche la categoria Masters, che vedrà al via atleti di età dai 30 fino ai 70 anni.
Il villaggio atleti verrà ospitato nel tratto del Lungarno Cosimo I, che fino alle ore 14.00 circa della domenica, sarà pertanto interdetto alla circolazione. Le partenze degli equipaggi in gara (su percorso a cronometro) saranno scaglionate delle ore 10.00 sino alle ore 13.40 circa. Il pubblico, che ci auguriamo numeroso come lo scorso anno, avrà possibilità di parcheggio sulla Via Ippica (dall’Aurelia sino al fondo chiuso), e potrà assistere a scontri agguerriti tra i migliori vogatori in campo nazionale. I vari circoli remieri avranno nei loro equipaggi gli stessi atleti azzurri che saranno tra poco impegnati nei Giochi Olimpici di Pechino.
Per sua parte, la Canottieri Arno schiererà al via, tra gli altri, gli atleti Pietro Pezzini e Federico Romani, Campioni Italiani in carica nella categoria Ragazzi. Particolare attenzione meriterà anche la gara degli “otto” nella categoria femminile, che tra gli altri vedrà al via un equipaggio “federale” composto dalle migliori atlete toscane, di cui ben tre sono in forza alla Canottieri Arno (Gaia Nencini, Chiara Natale e Francesca Giannetti). La società persegue da tempo lo sviluppo del canottaggio in campo femminile, tanto da poter schierare altre quattro atlete (Lara Di Nasso, Lara Chiari, Sofia Chiari e Giulietta Piegaja) anche nel “quattro di coppia” categoria Juniores.

Non resta che dare a tutti gli appassionati (ma anche ai semplici curiosi) …appuntamento in Lungarno Cosimo I domenica prossima!

Società Canottieri Arno
Associazione sportiva Dilettantistica
Il Vice-Presidente
Avv. Simone Colla

   
Torna indietro