News

Comunicato Stampa

giovedì 30 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

PETRUCCI: TAGLI AL CONI, SPORT A RISCHIO

ROMA, 30 ottobre 2008 – Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 967ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori approvando i verbali delle precedenti riunioni del 16 e del 30 settembre 2008. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci si è soffermato principalmente sulla Legge Finanziaria del 2009 che prevederebbe un taglio per il CONI di 113 milioni di euro sui 450 stanziati. Petrucci ha sottolineato che, pur comprendendo il difficile momento del Paese che ha altre priorità, ha rappresentato che lo sport comunque deve manifestare le sue esigenze senza alcun intento polemico.
Per certe federazioni che vivono al 90 per cento di contributi CONI, un taglio così cospicuo si trasformerebbe in paralisi. Ha citato anche l’esempio della Federcalcio che avrebbe un minor introito di circa 28 milioni. Il Segretario Generale Pagnozzi farà partire nei prossimi giorni una circolare amministrativa alle Federazioni al fine di contenere al massimo le spese, tenuto conto che per il CONI sono tre i punti non riducibili: spese fisse, spese per il personale e ammortamenti. La Giunta ha approvato all’unanimità. Per quanto riguarda i rapporti con la Scuola, nei prossimi giorni ci sarà un incontro col Sottosegretario allo Sport, Rocco Crimi, per definire le strategie da portare all’attenzione del Ministro Maria Stella Gelmini.
Petrucci ha anche annunciato che l’11 novembre al Salone d’ Onore del CONI verrà presentato il “1° Rapporto Sport e Società”, realizzato dal Censis in collaborazione col CONI. Il Presidente ha fatto i complimenti al membro del CIO, Manuela Di Centa, per l’ intervento fatto ieri a Montecitorio in occasione del 90° anniversario dalla fine della Grande Guerra sul coraggio e sul valore delle Portatrici Carniche. Infine, Petrucci ha confermato che domani la FIBA (Federazione Internazionale di Basket) sarà ricevuta a Palazzo Chigi a dimostrazione del supporto che il Governo Italiano, insieme al CONI, sta fornendo alla candidatura dell’Italia per ospitare i Mondiali di Basket del 2014.
Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.25.

FONTE: CONI


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   

Sponsor e Partner

Partner istituzionali

CONI
logo-comitato-italiano-paralimpico-1
ICS
INAIL