News

Comunicato Stampa

mercoledì 29 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Rossano Galtarossa ospite domani sera al Panathlon Genova

Il simbolo del canottaggio italiano e dello sport vincente. Rossano Galtarossa sarà ospite giovedì sera del Panathlon Genova, presieduto da Antonio Cairo, nell’ambito della riunione mensile dei soci, in programma allo Yacht Club Italiano, dal titolo “Cinque Olimpiadi, quattro medaglie e la voglia di riprovarci”
Nato il 6 luglio 1972 a Padova, conquista quattro medaglie in cinque Olimpiadi: bronzo a Barcellona 1992 e oro a Sidney 2000 in quattro di coppia, bronzo ad Atene 2004 in doppio e, due mesi fa, protagonista della splendida medaglia d’argento vinta a Pechino con Simone Raineri, Simone Venier e Luca Agamennoni.
E’ il canottiere italiano più medagliato nella storia della rassegna a cinque cerchi: una carriera esaltante in maglia azzurra, lunga 18 anni e caratterizzata da una cavalcata trionfale con la vittoria di quindici titoli italiani (sette in singolo) e dieci medaglie mondiali. Quattro gli ori (1994, 1995, 1997, 1998) nel quattro di coppia ribattezzato Golden Quad.
Dopo una pausa agonistica di quasi 2 anni che non vede Rossano gareggiare a livello internazionale, ma solo a livello nazionale, nel settembre 2006 ufficializza il suo rientro all’agonismo di vertice; nella stagione 2007, rientrato nella squadra nazionale, riconquista subito il posto sul 4 di coppia azzurro, giungendo secondo nella prova di Coppa del Mondo di Linz e quarto ai Campionati Mondiali di Monaco, piazzamento valido come qualificazione per le Olimpiadi di Pechino 2008 dove solo la Polonia riesce a far meglio del suo equipaggio.
Durante le Olimpiadi di Pechino, è protagonista della campagna pubblicitaria Edison, promossa sulle più importanti reti televisive nazionali. Il 5 settembre 2008 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo proclama Grand’Ufficiale.
 

Comunicato CR FIC Liguria

   
Torna indietro