News

Comunicato Stampa

lunedì 27 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Il canottaggio si prepara per i primi Giochi Olimpici della Gioventù

Lo sport ha un nuovo evento clou. Nel 2010 si svolgeranno a Singapore i primi Giochi Olimpici della Gioventù (YOG), manifestazione che riunirà giovani atleti di talento da tutto il mondo.

La Direttrice degli Eventi FISA, Svetla Otzetova ha da poco visitato la nazione ospitante ed ha dato l’OK al campo di gara. Il bacino di regata garantisce 1000 metri di percorso, grazie alla forma del canale che può ospitare le 8 corsie necessarie per lo svolgimento delle gare stesse. La Otzetova lo descrive così: “Il corso d’acqua è stato creato grazie alla costruzione di una diga che controlla il livello dell’acqua e neutralizza l’impatto della marea che sopraggiunge dall’oceano. Al momento l’acqua è in gran parte salata, ma è già stato avviato un trattamento di purificazione e desalinizzazione.”

Sarà un luogo spettacolare per presentare il nostro sport,” ha aggiunto la Otzetova. “Si trova vicino al circuito di Formula Uno.”

I Giochi Olimpici della Gioventù, iniziativa voluta dal Comitato Olimpico Internazionale, sono un evento plurisportivo e culturale che mette in evidenza i valori per eccellenza dell’amicizia e del rispetto, e i principi dell’universalità, della sostenibilità e la non discriminazione. Tutti gli sport dei Giochi Olimpici 2012 saranno presenti nel programma, sebbene alcune discipline potranno subire alcune variazioni. I Giochi Olimpici della Gioventù daranno il benvenuto ad atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni ma ogni disciplina sportiva si focalizzerà su un gruppo di atleti comprendenti due fasce di età. Per il canottaggio saranno in gara giovani atleti di età compresa tra i 17 e i 18 anni.

Singapore stima che saranno circa 3.200 i giovani atleti e 800 i giudici impegnati nei Giochi per un periodo di 12 giorni nel mese di agosto 2010.

FONTE: FISA, traduzione e adattamento FIC
FOTO: WorldRowing.com ©


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro