News

Comunicato Stampa

venerdì 17 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

IL CIRCOLO POSILLIPO AI MONDIALI DI COASTAL ROWING
Due equipaggi rossoverdi saranno in gara sabato a Sanremo nella rassegna iridata

Il Circolo Posillipo scende in acqua oggi e domani a Sanremo a caccia di una medaglia nei Campionati Mondiali di Coastal Rowing. Un’impresa non facile, visto il grande numero di partecipanti, ma gli equipaggi rossoverdi puntano ad un buon piazzamento, forti del grande allenamento svolto in questi mesi.

La punta di diamante sarà, senza dubbio, Peppe Del Gaudio, due volte campione del mondo a bordo dell’otto con pesi leggeri, che gareggerà nel singolo alla ricerca di un altro titolo iridato. Con lui ci sarà il doppio, formato da Francesco Gentile e Andrea Montibello, che parteciperà alla gara più affollata, con ben 46 equipaggi.

Le batterie si svolgeranno oggi pomeriggio, mentre in serata, al Teatro Ariston, ci sarà il saluto agli atleti con l’intervento delle autorità della FISA (Federazione Internazionale) e della FIC. Sabato mattina, invece, dalle 9 alle 13, si disputeranno tutte le finali con l’assegnazione dei titoli. La premiazione si terrà in serata al Palafiori di Sanremo.

Ai mondiali prenderanno parte 485 atleti a bordo di 171 equipaggi, in rappresentanza di 110 società e 16 nazioni (Croazia, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Principato di Monaco, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti). Saranno in mare 46 doppi maschili, 16 doppi femminili, 36 quattro di coppia maschili, 17 quattro di coppia femminili, 37 singoli maschili e 19 singoli femminili.

Numeri impressionanti, che confermano la costante crescita del coastal rowing, disciplina nuova ma già fortemente radicata tra gli appassionati di canottaggio, che abbina il divertimento delle regate in mare all’impegno maggiore che queste richiedono rispetto alle regate classiche. Sono numerosi in Italia i circoli che stanno diffondendo questa disciplina ed il Posillipo è stato tra i primi ad intravedere le grandi potenzialità del coastal rowing ed a promuoverlo sia a livello agonistico che master, anche grazie all’impegno di Massimo Pierro, che cura le attività master del sodalizio di Mergellina.

(nella foto l’equipaggio del quattro di coppia del Circolo Posillipo, con a bordo Peppe Del Gaudio, ai campionati italiani di domenica scorsa)

Comunicato Rowing Master Napoli

Napoli, 17 ottobre 2008

   
Torna indietro