La scomparsa di Giuseppe Giorgianni
La scomparsa di Giuseppe Giorgianni

Nei giorni scorsi abbiamo appreso della scomparsa di Giuseppe Giorgianni, atleta delle Fiamme Gialle negli anni ’50, ’60 e ’70. Giorgianni, da giovane finanziere, venne selezionato dallo storico tecnico gialloverde Vittorio Catavéro che lo chiamò a Gaeta per il ruolo di timoniere. Ed è come timoniere, infatti, che nel 1961 conquistò col quattro con prima la medaglia di bronzo agli Europei di Praga 1961 e poi la medaglia d’oro nel Match delle Quattro Nazioni di Macon e divenne Campione d’Italia Senior e, successivamente lo stesso anno, divenne Campione Militare in quattro jole; nel 1965 si piazzò sesto in quattro con all’Europeo Élite di Duisburg. Oltre a questi risultati Giuseppe Giorgianni, dal 1955 al 1971, salì più volte sui podi di regate nazionali e internazionali. Terminata la carriera agonistica, da Sottufficiale, divenne il Vice Comandante dell’allora Gruppo Nautico Fiamme Gialle diretto dal Maresciallo Pasquale Giordano.
Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutta l’Italia del canottaggio, si stringe al dolore della Famiglia Giorgianni formulando le più sentite condoglianze.

















