Comitati / La nostra famiglia / News

La Canottieri Sampierdarenesi piange la scomparsa di Nicolò Scotto

lunedì 31 Ottobre 2022

La Canottieri Sampierdarenesi piange la scomparsa di Nicolò Scotto

Nicolò Scotto, socio benemerito della Federazione Italiana Canottaggio, è mancato oggi all’affetto dei suoi cari. Classe 1934, Scotto ha iniziato la pratica agonistica del canottaggio con i Canottieri Sampierdarenesi nel 1953, culminata con il conseguimento delle Medaglie d’Argento nelle categorie Juniores e Seniores ai Campionati d’Italia del 1959 e l’inserimento nella rosa dei Probabili Olimpici 1960. Ha poi proseguito con buoni risultati l’agonismo nella categoria Master.

Allenatore di valore, tesserato Canottieri Sampierdarenesi di cui è stato acclamato nel 2014 Presidente Onorario, Scotto ha prestato la propria attività anche fuori dalla Liguria, negli anni dal 1967 al 1969, presso l’IGNIS di Varese, ove ha portato l’equipaggio 2 di coppia alla conquista del titolo Senior ai Campionati d’Italia e gli equipaggi due di coppia e due con alla conquista del Trofeo Barlocco. E’ stato chiamato a collaborare con il Tecnico Federale Guido Siliprandi quale docente al primo Corso Allenatori organizzato dalla FIC.

Il funerale di Nicolò si terrà giovedì 3 novembre alle 11.45 presso la parrocchia di S.Maria e SS Nazario e Celso in salita Monte Oliveto a Multedo.

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio Federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, si unisce al dolore della Famiglia e della Canottieri Sampierdarenesi e porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del socio benemerito Nicolò Scotto.