Indoor / News

Un record mondiale e tre italiani realizzati ieri all’Italian Indoor Rowing Challenge

lunedì 19 Dicembre 2022

Un record mondiale e tre italiani realizzati ieri all’Italian Indoor Rowing Challenge

Ai Campionati Italiani di Indoor Rowing, svoltisi ieri da remoto, sono da segnalare quattro grandi prestazioni, che hanno portato ad un record mondiale e a tre record italiani. Il record del mondo porta la firma di Gian Filippo Mirabile (SS Murcarolo), azzurro in medaglia ai Mondiali Assoluti di Racice in settembre nel singolo PR2 maschile, che realizzando ieri in gara il tempo di 6.57.7, ha polverizzato il suo stesso primato mondiale di 7.03.2 nella categoria PR2 maschile 50/54 anni.

Il primo dei tre record italiani porta poi la firma di un altro grande portacolori dell’Italremo Pararowing, il campione europeo e vicecampione del mondo del singolo PR1 maschile Giacomo Perini (CC Aniene), che fermando il proprio crono a 7.45.9 ha realizzato il nuovo primato italiano nella categoria PR1 maschile, battendo il suo stesso vecchio primato di 7.48.4. Tra le donne, record nazionale per l’azzurra Marta Piccininno (CC Irno), vincitrice quest’anno di tre medaglie d’oro ed una d’argento ai Virtus European Summer Games di Cracovia, che nella categoria PR3 II femminile ha concluso i 2000 metri di gara aggiudicandosi il titolo con il tempo di 8.32.8.

Infine, il terzo primato italiano lo sigla uno dei principali interpreti dell’Indoor Rowing in Italia, Emanuele Romoli (Pro Sport Trento), due volte vincitore in carriera del “martello” ai C.R.A.S.H.-B. Sprints Indoor Rowing Championships, la principale manifestazione di remoergometro al mondo. Romoli con 7.14.8 ha cancellato il vecchio record italiano appartenente a Carlo Schiboni (7.55.2) nella categoria Pesi Leggeri maschile 65/69 anni.