Indoor / News

L’Indoor Rowing nei progetti di “Road to Oly26 Milano-Cortina”

giovedì 29 Settembre 2022

L’Indoor Rowing nei progetti di “Road to Oly26 Milano-Cortina”

Nel corso di una affollata conferenza stampa, svoltasi a Trento, la Prosport, società ai primi posti in Italia nell’attività dell’Indoor Rowing, ha presentato oggi i progetti che realizzerà grazie all’aggiudicazione del bando della provincia autonoma di Trento, inserito in “Road To Oly26 Milano-Cortina” volto a valorizzate tutte quelle iniziative sportive che racchiudano in se rispetto, inclusione sociale, eredità, sostenibilità, uguaglianza di genere e digitalizzazione. Alla presentazione hanno preso parte in qualità di relatori Paola Mora, Presidente del Coni Trento; Salvatore Panetta, Assessore allo Sport del Comune di Trento; Massimo Bernardoni, Presidente Comitato Palalimpico della Regione Trentino; Angiola Andreolli, Presidente della Prosport; Emanuele Romoli, Direttore Tecnico della Prosport; Caroline Lucas, Presidente della Concept 2 Italia; Bruno Daves, Rettore del Collegio Arcivescovile di Trento.

IL PROGETTO ERG26-

Il Progetto ERG26 si rivolge in particolare ai giovani, con il coinvolgimento della scuola e dell’università e a tutta la cittadinanza di ogni genere e abilità nella conoscenza dell’affascinante mondo dello Sport Digitale mediante l’utilizzo di attrezzi sportivi che simulano i gesti di varie discipline, tra cui canottaggio, sci di fondo (compreso duatlon con carabina a laser) e ciclismo. L’Associazione Sportiva Dilettantistica PROSPORT opera da 30 anni sul territorio provinciale ed in particolare nella città di Trento, svolge con continuità le attività durante tutto l’anno sportivo. In particolare, nella disciplina dell’Indoor Rowing vanta titoli nazionali a squadre e fra i suoi tesserati atleti detentori di titoli italiani e internazionali.

DUE GLI EVENTI IN PROGRAMMA SABATO 1 OTTOBRE E SABATO 8 OTTOBRE-

Gli eventi ERG26 si terranno presso il Centro Sportivo arcivescovile di Trento e si svilupperanno in tutto l’arco della giornata dalle 10 alle 19. Due gli appuntamenti previsti sabato 1 ottobre, dedicato alle scuole ed ai giovani, e sabato 8 ottobre aperto a tutti senza distinzione di età, genere o abilità con dimostrazioni e prove. “AD – Adolescenti vs Adulti” appuntamento ERG26 dedicato a sfide, giochi e competizioni fra adolescenti e adulti.

Sfide su distanze sprint sia individuali che in team e giochi presenti nei monitor di bordo degli attrezzi, con punteggio finale e della durata di alcuni minuti. Alcuni attrezzi saranno corredati di adattatori per l’attività rivolta alle persone disabili con il coinvolgimento del Comitato Italiano Paralimpico Regionale. Per dare lustro all’ evento e diffondere i valori olimpici come rispetto ed inclusione sociale, saranno presenti nell’arco delle giornate atleti che hanno partecipato ad olimpiadi recenti e passate. Atleti ed ex-atleti interagiranno con gli intervenuti raccontando la propria storia sportiva e mettendosi a disposizione per consigli e suggerimenti.

Ufficio Stampa Concept 2
Gianluca Montebelli