Indoor / Società

Indoor Rowing: nuovo record italiano nell’Ergathlon super sprint per Gianluigi Ragno

venerdì 5 Agosto 2022

Indoor Rowing: nuovo record italiano nell’Ergathlon super sprint per Gianluigi Ragno

L’attività dell’Ergathlon Super Sprint, disciplina che prevede la performance nelle tre discipline dell’Indoor Rowing, dello SkiErg e del BikeErg, non conosce soste neanche nel mese di agosto. E’ di queste ore infatti la grande prestazione del quarantanovenne romano Gianluigi Ragno che ha stabilito il nuovo primato italiano della specialità, fermando il cronometro a 4.50,4, miglior tempo mondiale della stagione, che supera il precedente limite nazionale di 4.56,1 stabilito dallo stesso Ragno nella scorsa stagione. Questi i tempi ottenuti dal primatista italiano nelle tre prove::500m sullo SkiErg  1.37,7, 1000m sulla BikeErg in 1.33,1, 500m sul RowErg in 1.33,7 (calcolando anche i tempi che ha impiegato per passare da un attrezzo all’altro, 3 secondi + 3 secondi, ha portato il totale a  4.50,4).

LE PAROLE DI GIANLUIGI RAGNO AL TERMINE DELLA PROVA-

Sono riuscito a migliorare il mio record dell’anno scorso grazie a cambi più lenti e una sistemazione più razionale delle macchine. Non sentendomi di eccellere su una macchina in particolare ho provato a metterle insieme tutte e tre queste discipline e ho scoperto che è un allenamento più stimolante e più completo per il mio fisico. Già solo cambiare l’ordine delle macchine rende diversi allenamenti che altrimenti sarebbero uguali. L’Ergathlon offre una preparazione completa per tutti gli sport”.

COS’E’ ERGATHON SUPER SPRINT-

L’Ergathlon Super Sprint calcola la somma di tre prove svolte su ergometri Concept2 che simulano lo Sci di fondo, il ciclismo e il canottaggio.  

L’Ergathlon ha varie opzioni preimpostati, per i quali esistono graduatorie nazionali e mondiali:

·       Super Sprint 500m ski, 1000m bike, 500m row

·       Sprint 2000m ski, 4000m bike, 2000m row

·       Mezzo fondo 5000m ski, 10,000m bike, 5000m row

·       Endurance 10,000m ski, 20,000m bike, 10,000m row.

I simulatori si collegano via blue tooth e viene calcolato il risultato finale. 

AD AGOSTO IN FORMA CON IL CHALLENGE CONCEPT2 DOG DAYS OF SUMMER-

E per mantenersi in forma durante le vacanze – c’è sempre il Challenge Concept2 Dog Days of Summer, che richiede 10, 20, 30 e 40km di allenamento a settimana durante il mese di agosto.  Per ulteriori informazioni visitare https://log.concept2.com/challenges/dog-days (cliccare con il tasto dx del mouse per Italiano).

Ufficio Stampa Concept 2
Gianluca Montebelli

Sponsor e Partner

Partner istituzionali

CONI
logo-comitato-italiano-paralimpico-1
ICS
INAIL