Segretario Generale

IL SEGRETARIO GENERALE

Maurizio Leone

Nato a Roma il 20 luglio 1963 dopo aver conseguito il diploma di maturità commerciale ottiene la laurea in Economia e Commercio presso L’Università La Sapienza di Roma con la tesi in “La libera circolazione dei calciatori nella CEE”. Ha effettuato anche diversi corsi specialistici quali: Marketing (La Sapienza); La gestione degli stati d’animo (Manpower); I diritti televisivi sugli eventi sportivi (Scuola dello Sport).
Ha anche effettuato tre anni di praticantato presso lo studio di un dottore commercialista/revisore contabile.
Durante il periodo di studi universitari si è dedicato a diversi lavori stagionali (1983) Credito Romagnolo; (1984) Battisti Studio Snc attività amministrativa e commerciale; (1985) Betasport srl 1 anno come disegnatore e tagliatore vele e poi gestione commerciale ed amministrativa articoli sportivi e nautici: varie attività con aziende per ricerche di mercato.

Dal 1990 lavora presso il Coni girando diversi servizi:

1990 – Servizio Provveditorato
1994 – Federazione Italiana Giuoco Calcio

  • Commissione Vigilanza Società di Calcio (Co.Vi.So.C.);
  • Associazione Italiana Arbitri (segretario commissioni esami arbitri);
  • Divisione Amministrativa:
    titolare Settore Ragioneria e Fiscale con responsabilità di firma e coordinamento generale di tutto il personale amministrativo.

Da aprile 2002 responsabile di progetto e per la parte amministrativa per la Federazione Italiana Giuoco Calcio:

Obiettivi
1) analisi della struttura Federale e proposta di un nuovo modello organizzativo;
2) avvio del nuovo sistema contabile (gestione del passaggio dalla contabilità finanziaria di tipo pubblicistico alla contabilità civilistica in partita doppia)
3) studio e proposta di un modello di controllo di gestione economico/quantitativo per centri di costo con studio degli obiettivi ed i relativi indicatori di performance.

Responsabile Ufficio Amministrazione Pianificazione e Controllo coordinando tre aree

  • Budget e controllo
  • Ragioneria
  • Controllo Leghe/Settori arbitri ed attività internazionale

Partecipa come funzionario amministrativo per il calcio alle Olimpiadi di Atlanta’96, ai campionati mondiali di calcio di Francia’98, agli Europei di calcio di Belgio ed Olanda nel 2000. Responsabile amministrativo della missione agli Europei di calcio in Portogallo 2004.
Responsabile amministrativo di una nuova struttura organizzativa all’interno della FIGC per l’organizzazione dei campionati Europei U17 in Italia a maggio 2005.
Da Luglio 2005 a luglio 2013 Segretario Generale dell’Unione Italiana Tiro a Segno, Ente di diritto pubblico e Federazione sportiva riconosciuta dal Coni. Capo missione per l’Unione Italiana Tiro a Segno per le: Olimpiadi di Pechino 2008: Giochi del Mediterraneo 2009. Olimpiadi di Londra 2012

Curriculum sportivo: Anni 95 e 96 carica di direttore sportivo presso circolo velico. Vela a livello agonistico (6 volte campione regionale Lazio classe Fireball) Campione italiano classe Fireball anni 2009, 2011 e 2014, secondo nel 2008 e nel 2013, terzo anno 2010.