Consigli Federali / News

I lavori della Consulta Nazionale riunita a Roma

sabato 22 Aprile 2023

I lavori della Consulta Nazionale riunita a Roma

Dopo la prima parte del Consiglio, alle 10.30, sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale alla quale ha preso parte il Consiglio Federale che, al termine, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Presenti Emilia Lodigiani (Piemonte), Leonardo Binda (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Daniele Scaini (Friuli Venezia Giulia), Carola Maccà (Liguria), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Federico Fina (Lazio), Francesco Modica (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Riccardo Mazzoni (Toscana), e Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata). In call conference hanno partecipato, invece, Emanuele Romoli (Provincia di Trento), Salvatore Nastro (Umbria), Pasquale Giugno (Campania), Pasqualino Angellotti (Emilia Romagna), Stefania Campesi (Sardegna) e Riccardo De Falco (Marche).

Dopo l’approvazione del verbale della precedente consulta, il Presidente ha iniziato i lavori con le sue comunicazioni informando di aver avuto degli incontri con i vertici delle Società Militari: Fiamme Gialle, Fiamme Oro e Centro Sportivo Carabinieri. Ha evidenziato lo svolgimento del 1° Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, Pararowing e Master per il Nord a Candia e per il Sud a Sabaudia. Entrambi gli eventi remieri si sono svolti nel migliore dei modi. Ha relazionato sulla riunione organizzata dal Presidente Chimenti sulla sentenza del TAR riferita alle candidabilità future nelle varie cariche dirigenziali sia a livello periferico che centrali sportive.

Continuando il Presidente ha informato che ha partecipato alla Giornata Mondiale dell’Acqua organizzata dalla LUISS e poi si è svolta la Conferenza Stampa di Terni per presentare gli eventi organizzati a Piediluco sostenuti dalla Fondazione CARIT: 1° Meeting Nazionale Fondazione CARIT e Memorial Paolo d’Aloja. Per l’organizzazione del Memorial il Presidente ha richiamato l’attenzione sull’organizzazione dell’evento tenuta dal personale federale che merita un plauso per la professionalità dimostrata. Il Presidente ha informato sullo svolgimento a Napoli, nelle strutture del CN Posillipo, dei Play the Games 2023 sia in barca che a terra. Ha partecipato alla premiazione degli atleti della Guardia di Finanza.

Grande successo per lo svolgimento del Campionato Nazionale Scolastico #StudieRemoinfamiglia che ha registrato un crescente numero di partecipanti. Il Presidente ha partecipato alla costituzione del Comitato Organizzatore per i Mondiali di Coastal Rowing di Barletta e, a Taranto, al convegno “Prevenzione, terapia e inclusione in medicina e psicologia dello sport” organizzato dal Presidente del Rowing Club Taranto Carlo Tosi, ed ha visitato le strutture della Marina Militare apprezzando le potenzialità per la futura pratica del canottaggio nel territorio tarantino. Si è svolto a Genova Pra’ il primo Meeting Nord di Società e Master.

Si è tenuta a Roma la conferenza stampa di presentazione della Race for the Cure che si svolgerà dal 4 al 7 maggio e la Federazione ha aderito all’iniziativa. Al termine delle Comunicazioni del Presidente la Consigliera Scola e il Presidente dei Revisori dei Conti Belgeri hanno relazionato i componenti della Consulta sul Bilancio Consuntivo 2022. Terminata l’esposizione i consultori hanno espresso parere favorevole. Continuando il Presidente ha introdutto il tema dell’assegnazione delle organizzazioni delle manifestazioni remiere relative al calendario 2024. Dopo ampia discussione, valutazione e votazione i vari consultori hanno espresso il loro parere sulle assegnazioni sulle quali si esprimerà definitivamente il Consiglio durante la seconda parte dei lavori.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Indoor, su sollecitazione del Presidente è stata aperta una riflessione sulla quale la Consigliera Rossella Scola ha esposto il suo pensiero e, dopo ampia discussione, i consultori hanno espresso il parere sulla possibilità di far coincidere le date del campionato regionale indoor con quello nazionale in maniera che i risultati ottenuti possano valere per il Campionato Italiano Indoor. Per quanto riguarda i Progetti finanziati da Sport e Salute il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi e il Vice Presidente Antonio Giuntini hanno fatto alcune raccomandazioni ai consultori in maniera da agevolare lo svolgimento delle varie attività progettuali nelle varie regioni. Alle ore 14, terminati i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha chiuso i lavori della Consulta.