News

Fondazione Carit, presentati gli eventi di canottaggio 2023 sul lago di Piediluco

venerdì 24 Marzo 2023

Fondazione Carit, presentati gli eventi di canottaggio 2023 sul lago di Piediluco

Si è svolta questa mattina, nella sede della Fondazione CARIT di Palazzo Montani, la Conferenza Stampa di presentazione delle manifestazioni remiere che, da questo week end si svolgeranno sulle acque del lago di Piediluco. Saranno tre le gare che calamiteranno l’interesse del territorio partendo da questo week end: 1° Meeting Nazionale Fondazione Carit dal 25 al 26 marzo; Regata Internazionale “Memorial Paolo d’Aloja” dal 31 marzo al 2 aprile; 2° Meeting Nazionale Fondazione Carit dal 13 al 14 maggio.

Ad aprire gli interventi con gli Organi di Informazione è stato il Prof. Luigi Carlini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, che ha affermato: “Oggi rinnoviamo la nostra ormai storica collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio, rilanciando una serie di appuntamenti che si svolgeranno sulle acque del lago di Piediluco – e aggiunge che – per la Fondazione Carit è sempre motivo di orgoglio lavorare al fianco della Federazione e del presidente Abbagnale, che ringrazio ancora per essere qui e per il grande impegno profuso anche in questa occasione.

E il grazie è da estendere anche ai rappresentanti di tutte le istituzioni locali che hanno reso ancora una volta possibile questa serie di appuntamenti. Per la Carit l’orgoglio è dato soprattutto da due elementi: da un lato infatti si rafforza il legame tra la Fondazione e le attività sportive, in questo caso ancora di primissimo piano: dall’altro, proprio lo sport diventa nuovo veicolo di sviluppo del territorio e di turismo. Piediluco e Terni infatti, proprio in occasione delle tre manifestazioni sportive, potranno accogliere atleti, famiglie e addetti ai lavori, favorendo così anche un ritorno economico che, soprattutto in questa fase, non è fattore meno rilevante rispetto ad altri – e conclude dicendo ancora che – per la Fondazione lavorare sullo sport e sulla valorizzazione del territorio è fondamentale e uno degli obiettivi di questo mandato”.

Gli ha fatto eco Giuseppe Abbagnale, Presidente Federale, che nel suo intervento ha sottolineato che: “La vicinanza della Fondazione CARIT al nostro fianco è fondamentale per lo sviluppo del canottaggio nel territorio del Ternano. Le sinergie delle azioni messe in campo tra la Federazione, la Fondazione CARIT, il Comune di Terni e la Regione Umbria hanno permesso il miglioramento di tutto il Centro Federale e, a breve, anche del campo di gara in maniera da poter aspirare a ospitare nuovamente a Piediluco un evento World Rowing – e ha aggiunto che – l’ubicazione del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica è importante per agevolare il flusso di presenze che, oltre alle tre regate, vengono mosse da una serie di gare selettive e raduni che portano ricchezza sul comprensorio del territorio del Comune di Terni e della Regione Umbria”.

Per le Istituzioni erano presenti: Enrico Melasecche Assessore Regione Umbria, Leonardo Latini, Sindaco di Terni, Elena Proietti, Assessore Sport Comune di Terni, Benedetta Salvati Assessore e Vice Sindaco di Terni. Per la Federazione presenti anche il Vice Presidente Antonio Giuntini, la Consigliera Luciana Reale, il Segretario Generale Maurizio Leone, il Direttore del Centro Federale Nunzio Sorrentino, mentre per il CONI Regione Umbria era presente Fabio Moscatelli, Delegato Provinciale CONI Terni. Per il Comitato Organizzatore Locale è intervenuta la Presidente del CC Piediluco Marina Lana. Oltre al Presidente Carlini per la Fondazione CARIT erano presenti Massimo Valigi e Anna Ciccarelli, rispettivamente Vice Presidente e Segretaria Fondazione CARIT.