Consigli Federali / News

Roma, Consiglio federale (prima parte)

venerdì 25 Novembre 2022

Roma, Consiglio federale (prima parte)

Questa mattina a Roma, con inizio alle ore 11.00, presso la Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale, presenti il Vice Presidente Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, i Consiglieri Fabrizio Quaglino, Andrea Vitale, Roberto Romanini, Massimiliano D’Ambrosi, Luciana Reale, Simone Martini, Sara Bertolasi, presente in call conference Rossella Scola. Presenti il Segretario Generale Maurizio Leone e il Presidente dei Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti Alice Sette e in call Massimo Iacobacci. Presente la funzionaria Eliana Rotatori.

Nell’aprire il Consiglio, il Presidente ha affermato che le sue comunicazioni saranno fatte in apertura di Consulta Nazionale e ha invitato il Vice Presidente Antonio Giuntini ad illustrare le iniziative che saranno messe in campo, alla luce dell’accelerazione che si sta imprimendo allo sviluppo del Settore Giovanile Agonistico. Giuntini, nel suo intervento, ha proposto un calendario di iniziative da implementare, ad inizio 2023, per consentire alle Società di iniziare a lavorare nella fascia di età 6-10 anni e che, se tutti d’accordo, sarà illustrato anche in Consulta. Il Consiglio ha approvato e quindi il Vice Presidente Giuntini lo presenterà anche in Consulta Nazionale.

Al termine dell’esposizione di Giuntini, il Presidente Abbagnale ha chiesto di trattare gli argomenti che saranno oggetto della Riunione di Consulta e quindi ha invitato la Consigliera Rossella Scola a relazionare sul Bilancio di Previsione di esercizio 2023. Al termine il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha espresso il suo parere confermando che il Bilancio di Previsione di esercizio 2023 ha la copertura adeguata e quindi il Collegio lo ha approvato così come è stato redatto. Il Presidente ha ricordato che oggi ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, confermando la ferma condanna dell’Italia del canottaggio nei confronti di questa forma aberrante di violenza di genere come tutte le violenze perpetrate nei confronti delle persone deboli.

Continuando il Presidente ha invitato il Consigliere Massimiliano d’Ambrosi a relazionare sul Codice di Gara e sulle modifiche allo Statuto federale quindi, a seguire, è stata la volta del Consigliere Roberto Romanini che ha illustrato al Consiglio lo schema strutturale del calendario remiero 2024, informando sugli aggiornamenti al calendario remiero 2023. Dopo ampia e approfondita discussione dei vari punti all’Ordine del Giorno della Consulta Nazionale, il Consiglio ha confermato la loro presentazione ai Consultori. Terminati i punti da analizzare in preparazione della Consulta, il Presidente ha chiuso la prima parte del Consiglio per iniziare a seguire i lavori della Consulta Nazionale.